![]() |
Tetto della California Academy of Science |
Da tempo anche molti musei stanno prestando grande attenzione all’ecostenibilità. Un esempio in tal senso è la California Academy of Science, dove tecnologia ed ecostenibilità si sposano alla perfezione. E non poteva essere altrimenti visto anche il luogo dove si trova: nel bel mezzo del Golden Gate Park.
Se capitate a San Francisco merita sicuramente un po’ di attenzione, al suo interno troverete un museo di scienze naturali (con tanto di ricostruzione delle foresta pluviale), un planetario e un acquario. L’edificio è opera di Renzo Piano che ha puntato il suo
![]() |
Interni della California Academy of Science |
progetto sull’ecostenibilità, a cominciare dal verde e soffice prato che ricopre il tetto. Non dispone di un sistema di aria condizionata, perché è la brezza naturale dell’oceano, che penetra da grandi finestroni, a garantirgli la giusta refrigerazione e sono le stesse vetrate ad accogliere la luce e il calore del sole. Il manto verde del tetto contribuisce a isolare termicamente l’interno e consente il recupero dell’acqua piovana, con un risparmio annuo di circa 13 milioni di litri d’acqua, ai quali si aggiunge quella necessaria all’acquario che arriva direttamente dall’oceano.
“Questo museo – ha dichiarato Renzo Piano durante la cerimonia di inaugurazione – è un regalo ai nostri figli e alle generazioni future. Uno strumento attraverso cui la prossima generazione possa dare alla Terra tutto l’aiuto di cui ha bisogno”.