Il Tempio di Adriano si accende di luci nuove

 Piazza di pietra una delle più belle di Roma da questa sera si accende di luci nuove sono quelle dell’iniziativa “Luci sul Tempio di Adriano – un dono alla città” una multi proiezione di luci e suoni  offerta dalla Camera di Commercio per regalare alla città uno spettacolo suggestivo.

L’iniziativa ha avuto un’anteprima ieri sera ,riservata ad un gruppo di invitati selezionati,  tra loro blogger,giornalisti e personalità.  


Nel pubblico anche il ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli, il sindaco di Roma Virginia raggi, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.  

A fare gli onori di casa, il Presidente della Camera di Commercio Lorenzo Tagliavanti e i rappresentanti della Sovrintendenza capitolina che collabora all’iniziativa
assieme alla Società Italiana Brevetti. 


L’anteprima ha avuto anche un tocco in più, la presenza del grande attore italiano Giancarlo Giannini che ha letto ai presenti un brano tratto da “Le Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar.


Lo spettacolo è breve ma suggestivo, 12 minuti durante i quali il colonnato del tempio di Adriano si trasforma in uno straordinario maxi schermo sul quale le luci disegnano e raccontano una pagina di storia legata alla città, al tempio e a questo grande imperatore romano. 


Grazie alla maestria di Paco Lanciani si assiste ad uno show che offre le suggestioni di un grande passato, quello di un Impero Romano che dominava il mondo, con il celebre vallo di Adriano che ne segnava il confine settentrionale. 

Cavalli che trainano una biga, un terremoto, un incendio, la sagome di quello che fu l’Impero Romano, fiaccole, pioggia e molto altro ancora diventano reali grazie a giochi di luce  

Non si tratta quindi di un evento spot né tanto meno di un’attrazione legata al periodo estivo, Luce su Adriano continuerà tutto l’anno. L’importante che sia buio, per ora lo spettacolo è intorno alle 21,30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *