Estate, tempo di mare, per molti appassionati è il momento per scegliere la meta migliore per coniugare l’attività di immersioni subacquee con una vacanza a Cipro.
Cipro paradiso per gli amanti delle immersioni subacquee
Tra i tanti siti che offre il Mediterraneo Cipro, che rappresenta un vero e proprio paradiso per le immersioni.
A Cipro immersione su relitti
Qui trovate anche uno tra i 10 migliori siti al mondo per immersione su relitti: si tratta di Zenobia, dove sul fondale, adagiato su una secca, giace un traghetto Ro-Ro di 172 metri, affondato nel 1980.
Un’immersione che vada dai 17 a 43 metri, riservata però ai sub più esperti, in possesso del brevetto Advanced Open Water (AOW).
Zenobia, che si trova a meno di un chilometro e mezzo dalla costa di Larnaka, si mostra anche ai non sub, grazie ad imbarcazioni con il fondo di vetro
Il relitto è popolato di tantissimi pesci comprese cernie barracuda e tonni. Tante anche le specie marine che si trovano lungo tutte le scogliere cipriote dove è facile trovare polpi, anemone di mare, coralli, spugne, pesci variopinti e ancora ricci e molti altri animali marini.

I fondali di Cipro sono comunque tutti da scoprire anche grazie all’assenza di plancton che garantisce una grande visibilità.
Ad attrarre i sub in questa zona è anche la presenza di spettacolari grotte con passaggi sottomarini tutti da esplorare.

È finita l’immersione poi si torna in superficie e si trova una linea costiera ricca di spiagge tutti i gusti: dalle spiaggette più piccole isolate a quelle più attrezzate e ancora insenature rocciose e spiagge di sabbia o ghiaia dove, lasciate muta e bombole, continuare l’esplorazione dei fondali semplicemente facendo snorkeling oppure stendersi sulla sabbia a prendere il sole in attesa della prossima immersione.
Forse ti può interessare leggere anche:
Storia e significato della bandiera di Cipro
Cipro lavora a reef artificali per incremento turismo subacqueo