In bici da Bristol a Bath lungo il sentiero della vecchia ferrovia

Tra le città che meritano di essere incluse in un viaggio in Inghilterra ci sono

Bristol
Bristol

Bath e Bristol

La prima famosa per le acque termali e soprattutto per i resti di imponenti terme romane e per la casa della scrittrice Jane Austine.

La seconda per l’antico mercato di St Nicholas Market fondato nel 1743, dove è nato il detto “pagare sull’unghia”, la Torre di Caboto, la SS Great Britain, il transatlantico ottocentesco ancorato sul fiume Avon.

Bristol


Per spostarsi da una città all’altra basta un semplice autobus, ma a chi vuole vivere un’esperienza più piena consigli di farlo su due ruote, lungo la pista ciclabile di 13 miglia che collega Bristol a Bath seguendo quella che un tempo era il tracciato della Ferrovia Midland, non più attiva dal 1960.
 

mappa

Interessante scoprire come alcuni dei punti di sosta sono stati ricavati proprio in quelle che erano le vecchie stazioni ferroviarie.

Il percorso ha inizio nello storico porto di Bristol, da qui, passando per  Mangotsfield, Warmley and Saltford, arriva nel  di Bath. 

houseboat
Bath

Io ho parlato di pista ciclabile, ma sarebbe più esatto parlare di sentiero. Può infatti essere percorso tanto a piedi quanto in bicicletta ed è accessibile anche ai disabili. A percorrere questo itinerario anche tanti animali che ne fanno un interessante corridoio faunistico

A rendere più piacevole il percorso anche diversi punti sosta dove fermarsi a mangiare qualcosa o bere un drink.

Se avete ancora tanta voglia di pedalare, niente paura. Il sentiero è collegato con un’altra serie di percorsi ciclabili che vi consentirà di proseguire l’esplorazione della zona.

Maggiori informazioni sul sito www.bristolbathrailwaypath.org.uk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.