Per un viaggio in Islanda non servono particolari formalità.
Ovviamente per entrare è necessario il passaporto, ma va bene anche la carta d’identità valida per l’espatrio. La validità della CI è stata prorogata da 5 a 10 anni, basta andare in comune e con un semplice timbro e senza costi aggiuntivi alla scadenza dei 5 anni si ottiene una proroga di altri 5. Attenzione però, il documento è valido, ma non più per l’espatrio. In quel caso è necessario chiederne uno nuovo.
Visto che il modo migliore per visitare l’Islanda è con un’auto a nolo, sapere che si può guidare con la patente italiana è una complicazione in meno.
Ricordate poi di portare con voi la Tessera Europea di Assicurazione per Malattie, cioè il tesserino azzurro che sul lato principale vale anche come codice fiscale e tessera sanitaria.
Per chi non ha compiuto i 30 anni potrebbe avere delle agevolazioni con la Carta Giovani, che offre sconti in numerosi punti convenzionati o la Carta Internazionale dello Studente, che rispetto alla precedente offre maggiori sconti.
C’è un’altra cosa che non deve mancare, anche se non è un documento, una carta di credito. In Islanda è molto usata, al punto che il Paese si appresta a diventare la prima società al mondo di denaro virtuale, senza contare che è indispensabile averne una in caso di noleggio di auto.
Non serve dire che non bisogna attendere l’ultimo minuto per controllare le varie date di scadenza