Ieri pomeriggio sono stata ospite dell’Ambasciata di Turchia in occasione dell’inaugurazione della mostra “Istanbul in viaggio con me” allestita negli spazi ospitano l’Ufficio Cultura e Informazioni.
Si tratta di una mostra della fotografa, una serie di scatti realizzati dalla fotografa turca Mercan Fröhlich-Mutluay.
Una serie di scatti che voglio dare al visitare un approccio emozionale con la città di Istanbul, protagonista assoluta dell’esposizione. Immagini che sanno mostrare un volto meno scontato, ma in grado si suscitare sorpresa e curiosità.
Gli scatti in mostra ci offrono immagini di questa bellissima città senza alcun artefizio.
La fotografa, infatti, non ritocca le sue foto in alcun modo. Scatta, ferma scene, spaccati di vita e li condivide con il suo pubblico così, in modo del tutto genuino.
Una spontaneità che è data anche dalla modalità di lavoro. Mercan infatti non si limita a sceglie il luogo dove fare gli scatti della giornata, ma anche il percorso per raggiungere la meta diventa un occasione per cogliere immagini di luoghi e persone che incontra casualmente nel tragitto.
Quello che colpisce maggiormente nelle foto in mostra è una grande attenzione per i dettagli, particolari apparentemente insignificanti che diventano veri protagonisti dell’immagine
2 thoughts on ““Istanbul in viaggio con me””