Istanbul è la meta turistica più amata dai turisti di tutto il mondo, lo ha rivelato un recente sondaggio.
Una città ponte tra oriente e occidente che ha tanto da offrire e che ben si presta tanto ad un soggiorno lungo, quanto ad un più breve week end.
Museum Pass Istanbul Card
La Turchia è una meta abbastanza economica, per risparmiare anche sul costo dei Musei potete acquistare la Museum Pass Istanbul Card, una tessera che consente il libero accesso ad alcuni dei più importanti musei di Istanbul con il vantaggio supplementare di evitare la fila in biglietteria. I possessori della card inoltre hanno diritto a tariffe speciali per accedere ad alcune strutture museali private e per assistere ad eventi culturali e di spettacolo.
A seconda delle vostre esigenze potete scegliere tra due diversi tipi di card:
![]() |
La card da 72 ore costa 85 Lire Turche |
3 giorni (72 ore) o 5 giorni (120 ore).
La differenza tra le due tessere non sta solo nella durata, e nel prezzo ovviamente, ma anche nella varietà di strutture visitabili.
La tessera da 3 giorni (72 ore) costa circa 28 euro (85 Lire Turche) ed è quella che dà libero accesso ai siti più gettonati
Cosa vedere a Istanbul con la Museum Pass Istanbul Card
- Museo di Ayasofya
- Museo del Palazzo del Topkapi
- Appartamenti dell’Harem
- Musei Archeologici di Istanbul
- il Museo delle Arti Turche ed Islamiche (in manutenzione)
- il Museo del Mosaico di Istanbul
- il Museo per la Storia della Scienza e della Tecnologia nell’Islam.
![]() |
Museo di Ayasofya |
Con una decina di euro in più si può acquistare la card da 5 giorni (120 ore) che costa 115 Lire Turche. La tessera dà accesso libero a:
- tutti i musei della card precedente
- e in aggiunta anche:
-
- Museo di Chora
- il Museo Galata Mevlevi
- il Palazzo di Yildiz
- il Museo della Fortezza Rumeli Hisar
- Museo Fethiye
Tanto per darvi un’idea, vi dico che i biglietti per visitare Museo di Ayasofya, quello del Topkapi e gli Appartamenti dell’Harem vi costerebbero singolarmente 75 Lire Turche.
Prima di scegliere quale tessera fa più al caso vostro è bene sapere che è valida a cominciare dalla convalida nel primo museo che visiterete, a far fede è l’orario stampato ai tornelli. Ingresso libero sì, ma una volta sola. Quindi non fate l’errore di entrare in un museo poco prima della chiusura giusto per dare un’occhiata, per poi tornare il giorno dopo.
Dove acquistare La Museum Pass Istanbul Card
- nelle biglietterie dei musei
- presso gli hotel abilitati
Maggiori informazioni le trovate sul sito www.muze.gov.tr, che, oltre a darvi tutte le le indicazioni utili di tutti i musei (della Turchia), compreso indirizzo, prezzo e orari di apertura e chiusura, vi dà l’elenco completo e aggiornato degli sconti per i possessori della Museum Pass Istanbul Card.