La Bandiera del Marocco, significato

La bandiera del Marocco nella sua apparente semplicità riassume i caratteri del Paese musulmano attraverso simboli e colori.

bandiera del Marocco significato

Storia della bandiera del Marocco

La bandiera del Marocco, così come la vediamo sventolare al giorno d’oggi è rossa con al centro una stella verde.

E’ la bandiera ufficiale del Marocco solo dal 1915. Il pentagramma verde su un campo rosso continuò ad essere utilizzato dal Marocco anche dopo il riconoscimento francese dell’indipendenza del paese nel 1956. A disegnare la bandiera fu Mulay Yusef, Sultano della dinastia Alaouita che governò il regno tra 1912 e 1927.

 Una bandiera dal design piuttosto semplice, ma – come sempre – dietro a tanta semplicità c’è anche un profondo significato.

Significato della bandiera marocchina

Simbolo e colori, ovviamente non sono casuali. Quella che a noi sembra una semplice stella è un pentagramma che nel 1915 ha sostituito la stella precedente a sei punte, nota anche con il nome di Sigillo di Salomone, elemento che rappresenta il collegamento tra Dio e la nazione. La stella a cinque punte invece significa anche saggezza, pace, salute e a vita. Il cambio della stella sulla bandiera fu una scelta del Maresciallo Hubert Lyautey 

La stella ha cinque punte come, sono 5 sono i pilastri dell’Islam, rappresentati dalle cinque linee rette che disegnano la stella. Questo significato non appartiene solo a quella del Marocco, lo troviamo anche nella bandiera della Tunisia.

La stella a livello statistico è il simbolo più utilizzato al mondo per le bandiere, ma il significato delle varie stelle è spesso molto diverso e legato profondamente alla storia del Paese. In questo caso alla fede religiosa dei suoi abitanti.

bandiera marocco significato

Significato dei colori

Il colore della stella è verde è il colore dell’Islam e si trova anche in molte altre bandiere del mondo arabo. Oltre al verde la stella ha un sottile bordo nero

bandiera marocchina

La bandiera ha un fondo di colore rosso, che rappresenta un significato molto importante per la storia del Marocco. Non solo simboleggia forza, valore, coraggio e durezza, ma sta anche ad indicare la discendenza della famiglia reale marocchina dal profeta Maometto. Il rosso poi è anche il colore del sangue versato per l’indipendenza del Paese. 

2 thoughts on “La Bandiera del Marocco, significato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *