La Gacilly, il festival di foto che sposa la natura

La Bretagna è una terra dove la natura si sposa bene con i tanti festival e le iniziative culturali che vengono organizzati.

La Gacilly Festival della Fotografia

E’ il caso del Festival di Fotografia – organizzato dalla Fondazione Yves Rocher- che si tiene a La Gacilly dal 1 luglio al 31 ottobre 2021. Un evento di grande successo che ogni anno richiama circa 300 mila visitatori, sia francesi che stranieri. Questa XVIII edizione vuole essere anche un’occasione per dare un nuovo impulso all’attrattiva turistica e all’economia della regione, molto importanti soprattutto nel contesto attuale.

Una grande mostra a cielo aperto

Il Festival della fotografia di La Gacilly interagisce con l’ambiente circostante e il paesaggio producendo un forte impatto emotivo che non può non colpire il visitatore che si trova centinaia di fotografie di artisti famosi, alcune anche di grandi dimensioni, esposte all’aperto, sulle facciate dei palazzi o in mezzo alla natura tra gli alberi.  Qui spazi, immagini, foto, fotografi e visitatori sembrano fondersi in una cosa unica.

La Gacilly Festival della Fotografia XVIII

Le tematiche dell’edizione 2021

Questa 18a edizione vuole essere anche un’occasione per dare un nuovo impulso all’attrattiva turistica e all’economia della regione, molto importanti soprattutto nel contesto attuale.

Le tematiche scelte guardano al clima e all’ambiente. La mostra è articolata in tre sezioni: Verso nord, che ospita fotografi e fotografe scandinavi che riflettono sull’interazione tra l’uomo e territori estremi, un tempo inesplorati.

Verso Nord, una delle sezioni de La Gacilly Festival

Il mondo di domani che si interroga sul futuro di alcune specie animali e la scomparsa dei loro habitat e poi Creazioni con le immagini di fotografi che hanno lavorato sull’ecologia e sulle conseguenze della pandemia.

Foto nella natura

Lo scorso anno La Gacilly Photo Festival ha ospitato una versione rivista del suo evento, ma con l’edizione 2021 è tornato in grande. Una nuova ricca edizione che offre nuovamente ai fotografi l’opportunità di esporre e condividere le loro opere, compresi gli interrogativi e le analisi sul mondo.

La Gacilly Festival è inserito nell'ambiente

Clicca qui per vedere il servizio video

One thought on “La Gacilly, il festival di foto che sposa la natura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.