Le 10 isole più belle d’Europa

 

Santorini, Cicladi
foto di Roberta Zennaro
Come promesso, dopo quella mondiale, oggi vi presento la classifica delle 10 isole più belle d’Europa, sempre secondo Tripadvisor. 
Nella classifica europea trionfa decisamente la Grecia (4 isole in classifica), questo forse è quasi scontato. 
Quello che sorprende è che troviamo più isole britanniche  (3 isole in classifica) che italiane o spagnole (1 sola isola in classifica per Paese). Tra  Mediterraneo e Atlantico, contata la vittoria del Mare Nostrum, ma con un modesto 6 a 4.
Anche se poi tra le migliori spiagge del mondo, il primo gradino del podio va alla Spiaggia dei Conigli di Lampedusa.
Santorini, Cicladi
foto di Roberta Zennaro
  1. Santorini,Cicladi (Grecia) Al primo posto, come vi avevo già anticipato troviamo la perla delle Cicladi. Un’isola dai tramonti mozzafiato, con una storia antica che scivola nella leggenda.
  2. Cefalonia Isole Ionie (Grecia) , tanto per restare nella leggenda, secondo studi degli ultimi anni sarebbe questa, e non la vicinissima Itaca, il vero regno di Ulisse. Omero a parte Oppure abbandonati semplicemente in una delle meravigliose spiagge private dell’isola.
  3. Capri(Italia) la prima isola italiana ad emergere è Capri, portandosi dietro tutte le immagini che ne fanno un’isola molto amata fin dall’antichità. Da residenza imperiale a meta privilegiata per le vacanze vip. Un fascino legato ai suoi faraglioni alle grotte, prima fra tutte la Grotta Azzurra, ma anche tramonti, panorami e, perché no, una bella granita al limone

    Capri, faraglioni
  4. Naxos, Cicladi (Grecia) non poteva certo mancare in questa classifica la maggiore delle Cicladi celebre anche per essere il luogo in cui visse la sua infanzia Zeus.
  5. Mainland,Orcadi (UK – Scozia) è la prova che non sono solo le isole assolate del Mediterraneo ad essere apprezzate. Qui siamo in terra vichinga e tra le attrattive ci sono resti preistorici che vanno da tombe a cerchi di pietre e non ultimo un grande insediamento neolitico (Skara Brae).
  6. Gozo, Isole Calipsee (Malta) e torniamo nel Mediterraneo con la seconde delle isole dell’Arcipelago Maltese, qui potete trovare alcune delle costruzioni religiose più antiche al mondo, sono i templi megalitici di Ggantija. Molto amata anche per la ricchezza delle sue acque che la rendono una meta perfetta per lo snorkeling

    Gozo, la finestra azzurra
    Foto archivio MTA viewingmalta.com
  7. Zante, Isole Ionie (Grecia) e parlando di bellezza non poteva mancare il luogo dove la mitologia pone la nascita di Venere. Qui tutto sembra essere un monumento naturale alla bellezza.
  8. Jersey, Channel Islands (UK). Questa è l’isola degli sport acquatici, non avete che l’imbarazzo della scelta, dal kayak alla vela e non ultime le immersioni. Chi ama vacanze attive anche sulla terraferma potrà dedicarsi a passeggiate che includono anche l’esplorazione di grotte e caverne.
  9. Isola di Sky, Ebridi (UK – Scozia) bella dal fascino selvaggio. La presenza umana è discreta e la natura si esprime al meglio. Questa è una terra di foche, aquile e lontre, con alte vette che scendono fino al mare. Affascinante la leggenda che parla di come gli dei abbiamo voluto punire la superbia di alcuni uomini pietrificandoli, trasformandoli in alte e aguzze rocce.
  10. Fuerteventura,Canarie (Spagna) dal punto di vista geografico è più africana che europea. Dall’Africa dista appena 100 Km, alla stessa latitudine di Florida e Messico, vanta circa 150 spiagge per una cinquantina di chilometri a farla da patrone è una sabbia bianchissime alla quale si aggiungono altri 25 chilometri di ghiaino vulcanico.
 

 

One thought on “Le 10 isole più belle d’Europa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *