Le piazze più eleganti di Roma


La città eterna non sarebbe la stessa senza le sue incantevoli, affascinanti e chiassose piazze.
E’ nelle sue piazze che si trovano alcuni dei monumenti più belli di Roma. I turisti si fermano in queste piazze per riposarsi dalle lunghe camminate alla scoperta delle meraviglie romane. Ed è nelle sue piazze che scorre la vita quotidiana dell’Urbe, fra pietre, sculture, caffè e mercati. Vi proponiamo, quindi, una breve presentazione di due delle più belle piazze romane, nel caso vogliate approfittare delle tante offerte nei b&b di Roma per concedervi una vacanza nella città eterna.

Cominciamo dall’eleganza di Piazza Navona.

Se viaggiate a Roma per piacere o per lavoro, cercate di ritagliarvi un momento per godervi questa meravigliosa piazza, un tempo luogo di competizioni e gare atletiche e oggi palcoscenico per artisti di strada e pittori.
A Piazza Navona, vi ritroverete circondati da folle di turisti, attratti, in particolare, dalla Fontana dei Quattro Fiumi, autentico capolavoro del Bernini: l’opera raffigura, sotto sembianze umane, i fiumi Nilo, Gange, Danubio e Rio de la Plata mentre emergono da uno scenario di rocce e caverne. Di fronte alla fontana, è ubicata la chiesa di Sant’Agnese in Agone, alla cui progettazione lavorò il Borromini.

Piazza di Spagna

Poche piazze al mondo possono competere in eleganza con Piazza Navona e fra queste c’è sicuramente Piazza di Spagna, è situata proprio nel cuore della capitale, a poche centinaia di metri da Palazzo Chigi e Montecitorio.
Arrivati in Piazza di Spagna non potrete che esserne conquistati dalla celebre scalinata di Trinità dei Monti che sale verso la collina. Alla destra della scalinata, si può visitare la casa del poeta inglese John Keats, mentre alla sua sinistra è situata la sala da tè Babington’s, datata 1893.
piazza di spagna
Piazza di Spagna è il culmine di una delle zone più esclusive della città, che comprende anche le attigue vie dello shopping di lusso, come la rinomata Via Condotti, dove hanno sede i negozi delle grandi firme dell’alta moda.

One thought on “Le piazze più eleganti di Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *