Livigno in estate, cosa fare

Oggi torno a parlare di Livigno, in inverno è una meta molto apprezzata per le sue stazioni sciistiche, ma ha tanto da offrire in estate con tante cose da fare tra esperienze outdoor piaceri della tavola e molto altro ancora.

Credits S.Confortola

Una vacanza estiva a Livigno o anche un weekend e soprattutto una vacanza all’insegna dello Sport, con tante attività a contatto con la natura un luogo perfetto per rigenerarsi lasciandosi alle spalle frenetico della vita cittadina.

Fare trekking a Livigno

Fare trekking a Livigno significa scoprire e ovviamente percorrere i numerosi sentieri che attraversano i boschi fino a raggiungere le vette più alte e quando dico alte mi riferisco anche a montagne che raggiungono i 3000 metri d’altezza.

Cicloturismo

Foto Eze Urrets

Anche chi alle scarpe da trekking preferisce le ruote di una bicicletta non resterà deluso e pedalare lungo gli oltre 3mila km di percorsi mappati GPS, tra mtb, enduro, flow trail, downhill e freestyle.

Tra le novità di quest’anno c’è l’apertura del Bikepark Mottolino, in programma il 15 giugno è quella delle Bike area di Carosello e la SITAS bike area, che apriranno rispettivamente il 22 ed il 28 giugno con percorsi di enduro e flow trail.

E per gli appassionati di ciclismo su strada Livigno offre l’emozione di poter ripercorrere le orme dei grandi atleti del Giro d’Italia lungo i passi che la circondano, e soprattutto pedalare risalendo l’epica salita a Mottolino che quest’anno ha segnato la storia del Giro come tappa,

Non manca poi la possibilità di muoversi con l’aiuto di una bicicletta pedalata assistita, le ebike sono un’ottima soluzione, per chi vuole fare un po’ meno fatica, per godersi il panorama lungo i diversi percorsi che si snodano sui sentieri adiacenti al paese.
Nel fondovalle, la ciclabile di Livigno parte dal lago arrivando fino alla zona della Forcola, permettendo a tutti di pedalare agevolmente lungo un itinerario in piano lungo 17km.

Una vacanza a Livigno tanto in estate quanto in inverno è all’insegna dello sport, tutta una serie di attività da fare con la famiglia o con gli amici, cosa che le rende sicuramente più piacevoli, parlo ad esempio l’equitazione, ma anche beach volley e tennis.

Welness a Livigno

Copy APT Livigno

Perché poi dopo l’attività sportiva cerca dei momenti di riposo niente di meglio che un po’ di benessere termale da trascorrere al centro Aquagranda, tra relax e divertimento per tutte le età. L’area Slide&Fun offre piscine coperte ed acquascivoli, idromassaggi e giochi d’acqua e poi l’area Wellness&Relax, una vera e propria spa ad alta quota dove rigenerarsi.

Shopping a Livigno

Credits S.Confortola

Da non dimenticare poi lo shopping, un attrattiva valida tutto l’anno per i suoi prezzi davvero convenienti. Sono presenti oltre 250 negozi, boutique esclusive e monomarca presenti nel centro pedonale del paese che propongono una selezione dei più prestigiosi brand di fashion, beauty, tecnologia, sport e molto altro ancora, ma di shopping a Livigno e di perché conviene vi ho già parlato,

Mangiare a Livigno

Una vacanza poi passa anche dal piatto ed ecco allora che Livigno è pronta a mettere in tavola tutte le specialità enogastronomiche della Valtellina dagli sciatt ai pizzoccheri, dai taroz, alla carne alla griglia con la polenta e poi un altro classico che è la bresaola della Valtellina.

Piatti della tradizione a parte Livigno ha anche offerte gourmet per i palati più raffinati alla ricerca di piatti innovativi.

Eventi estate 2024 a Livigno

Per l’estate 2024 Livigno offre ai visitatori anche un ricco programma di eventi, in programma per tutta l’estate, da giugno a settembre, molte all’insegna dello sport, dell’arte, del buon cibo e della tradizione

  • 29 giugno Granfondo Alè la Merckx, uno degli appuntamenti imperdibili per gli appassionati del ciclismo su strada e quest’anno, per la prima volta nei suoi diciott’anni di storia, si svolgerà a Livigno con due percorsi disponibili.
  • 12 luglio Sentiero Gourmet, l’evento gastronomico itinerante lungo la Valle del Vago con la partecipazione di rinomati chef, insieme ai cuochi dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno.
  • 20 luglio Stralivigno, un appuntamento fisso per tutti gli amanti del trail running con un percorso di circa 21km – con partenza nei pressi del centro Aquagranda – che attraversa sentieri, strade bianche e asfaltate sempre circondati da un paesaggio suggestivo ed emozionante.
  • 26-27-28 luglio: XXV Milanesiana un appuntamenti tra i più interessanti e di maggiore spessore artistico e culturale a livello nazionale ed internazionale.
  • 31 luglio Festa del Costume per un appuntamento itinerante con la tradizione, la storia e la cultura di Livigno.
  • 10 agosto Notte nera una serata trascorsa al buio, in cui le uniche illuminazioni saranno candele, lanterne e fiaccole disposte in giro per il paese.
  • 18 agosto Festa del Fen un’occasione per osservare da vicino le tecniche tradizionali della fienagione, scoprendo anche aneddoti e racconti sul taglio del fieno e sulla vita locale.
  • 29 agosto 1kshot e Gara da li Contrada da Livign, due importanti eventi locali che permettono di avere un assaggio della stagione fondistica invernale in piena estate: la Gara da li Contrada da Livign è una gara di sci nordico a cui partecipano gli abitanti del paese indossando abiti tradizionali e l’attrezzatura di un tempo; la 1k Shot, invece, è una competizione su sci stretti durante la quale gli atleti di punta della Coppa del Mondo biathlon e fondo si sfideranno per il podio.
  • 6 settembre ICON Xtreme Triathlon, tra le più prestigiose competizioni extreme long distance della
    multidisciplina con 3,8km di nuoto nel lago di Livigno, proseguendo poi con 195km di bike e 5.000 metri di dislivello.
  • 21 settembre Alpenfest una giornata in cui si rivive la transumanza alpina, con il bestiame vestito a festa che sfila lungo le vie del centro e i livignaschi vestiti alla vecchia per rivivere le emozioni della vita contadina di un tempo

Questo e molto altro ancora è Livigno in estate, se state programmando una vacanza in zona vi consiglio di consultare il sito https://www.livigno.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *