Un viaggio a Napoli è sicuramente la migliore occasione non solo per mangiare una vera pizza napoletana, ma anche per mettersi con le mani in pasta e partecipare ad un corso di pizza napoletana, ma di questo ve ne parlerò un’altra volta. Ora allacciate i tovaglioli perché la siamo pronti per mangiare la pizza, già perché la passeggiata nel Rione Sanità di Napoli ci aveva messo un certo appetito e allora niente di meglio di una pausa pranzo presso l’antica pizzeria da Concettina ai Tre Santi

La storia racconta che Concettina Flessigno , moglie del calzolaio Antonio Oliva, iniziò a fare pizze a credito o meglio “ogge a otto” e ebbe così successo che oggi la pizzeria con Antonio e suo figlio Ciro è alla quarta generazione.
L’antipasto tradizionale è chiamato “cuoppo” cioè a cono e consiste in fritti di tutti i tipi come arancini e verdure ma anche frittata di pasta, polpettine di carne etc. Il cuoppo è uno degli steet food napoletani per eccellenza, ma è così amato e apprezzato che viene servito anche in alcuni della città.
A soli 9 euro si può provare il menù degustazione “Ciro fai tu” che consiste in assaggio di fritto (fiore di zucca, frittatina e Montanara) margherita e pizza resilienza o meglio pappacela napoletana e per finire costiera.
Nella nostra tavolata abbiamo ordinato tutte pizze diverse: dalla fritta, alla vesuviana e quella con le patatine.
Siamo a Napoli, il nostro pranzo sarà pure stato a base di pizza, ma certo non potevamo perdere l’occasione per mangiare un ottimo dolce. Ecco allora che a fine pasto ci viene servita una specialità locale, si tratta del Fiocco di neve morbido e soffice a vederlo ricorda una tetta con nocciola e nutella per capezzolo.
Da Concettina al Tre Santi: via Arena alla Sanità 7 bis 80137- Napoli. Tel.081290037. email cirolv@hotmail.it