Oggi andiamo a Ladispoli (RM) per un pranzo a base di specialità di mare a prezzo low cost, sì perché è possibile mangiare pesce fresco, con vista mare, spendendo poco. Succede presso il ristorante D.L.F. – una sigla che sta per Dopo Lavoro Ferroviario – di Casali Walter.

Un ristorante aperto dal lunedì alla domenica, sia a pranzo che a cena, situato su Lungomare Regina Elena, 49 a Ladispoli e accessibile a tutti, ferrovieri e non.

Qui non trovate solo il ristorante, ma anche un bar e uno stabilimento balneare dove rilassarsi al sole cullati dal suono delle onde che si infrangono sulla spiaggia.

Ma torniamo al ristorante, io ci sono tornata recentemente in occasione della sagra del carciofo, una giornata speciale con il menù declinato ovviamente al carciofo.

Abbiamo infatti mangiato, tra le altre cose, carciofi fritti e delle ottime orecchiette ai carciofi, una piccola variante sul menu legata alla sagra in corso, una scelta doverosa visto che in occasione della Sagra del Carciofo praticamente tutti i ristoranti della zona inseriscono questo prodotto tipico, orgoglio del territorio, nelle loro offerte gastronomiche.
Sagra a parte, chi viene a mangiare qui sa già quello che trova, perché il ristorante offre ai clienti un menù fisso ad un prezzo che ha davvero un ottimo rapporto qualità prezzo. Ma ora vi spiego meglio.

Chi sceglie il menù a prezzo fisso la prima cosa che vede arrivare in tavola sono gli antipasti, si comincia con l’insalata di mare, accompagnata da soutè di cozze, melanzane grigliate, alici marinate e – per non farsi mancare niente anche un pezzo carpaccio di salmone.
Ecco io mi potrei ritenere già soddisfatta così, e invece no, dopo gli antipasti arrivano i primi, si qui si parla sempre al plurale. Un’offerta da leccarsi i baffi, che rappresenta, tra l’altro, due piatti tipici delle specialità marinaresche: spaghetti alle vongole e riso alla crema di scampi.

Doppia porzione anche per il secondo con arrosto di pesce e le immancabile frittura di gamberi e calamari, accompagnati dai contorni, ovvero insalata mista e patate fritte.

Prima di svelarvi il prezzo vi dico che tutto è molto buono, il pesce è freschissimo e le porzioni sono abbastanza generose. Il costo di un pranzo o una cena al Dopo Lavoro Ferroviario di Ladispoli ha un costo di soli 30 euro, dimenticavo il menu include anche acqua, vino e caffè.
Omaggio della casa invece, un’accoglienza cordiale e una splendida vista sul mare. Il ristorante infatti, oltra ad una sala interna, offre ai clienti anche una bella terrazza con vista, inutile dire che questi sono i tavoli più ambiti.

Concludo con un consiglio, se volete mangiare al ristorante del Dopo Lavoro Ferroviario di Ladispoli, soprattutto nel fine settimana estivi, ricordatevi di prenotare per tempo (0699222367), altrimenti difficilmente riuscite a trovare posto, anche perché sono in molti che partono da Roma solo per mangiare qui.