Mercatini natalizi da visitare a Berlino

Natale a Berlino

Una delle usanze natalizie più amate sono sicuramente i mercatini di Natale che offrono a turisti in visita a Berlino i migliori prodotti del periodo freddo.

Mercatino di natale del Kaiser Wilhelm

Durante il periodo natalizio l’intera Berlino è in festa: con più di cinquanta mercatini di Natale. La città offre luci e colori che difficilmente si possono dimenticare. Una popolare fiera è quello che si tiene vicino alla chiesa memoriale del Kaiser Wilhelm, in Breitscheidplatz dal 25 novembre 2019 al 5  gennaio 2020.

Il profumo di vin brulé e delle prelibatezze alla cannella hanno il compito di attrarre i visitatori alle più di cento bancarelle di artigianato, rinfresco e divertimento che popolano la fiera. Ovviamente, chi entra qui ne uscirà senza dubbio con i regali perfetti. Luci colorate e un enorme albero di Natale ornano la bella piazza nel centro storico dove si tiene il mercato che ogni anno attrae più di due milioni di visitatori. Il mercatino del del Kaiser Wilhelm è aperto, con ingresso gratuito, tutti i giorni con il seguente orario:

  • dalla domenica al giovedì dalle 11  alle 21;
  • il venerdì e il sabato dalle 11 alle 22;
  • Il giorno della vigilia di Natale dalle 11 alle 14;
  • 25 e 26 dicembre dalle 13 alle 21;
  • Il giorno della Vigilia di Capodanno dalle 11 all’una di notte
mercatini di natale a berlino

Mercatino di Natale del Gendarmenmarkt

Un’altra bellissima esperienza da fare a Berlino in questo periodo è quella del mercatino di Natale del Gendarmenmarkt, dove i visitatori si troveranno immersi in un’atmosfera d’epoca grazie ai pezzi di artigianato antico come tessuti in lino ricamati e delicati lavori in legno intarsiato e in pietra. Oltre agli artigiani al lavoro, turisti e locali potranno godersi gli spettacoli di acrobati, scuole di danza, cori e i gruppi di musica classica, jazz e gospel di Berlino. La fiera si tiene in Gendarmenmarkt dal 25 novembre al 31 dicembre. Non solo chalet in legno ad accogliere i visitatori, ma anche un settore al coperto.  Per la visita al mercatino è richiesto un contributo simbolico di un euro. Il mercatino di Gendarmenmarkt vi aspetta tutti i giorni con orario 11 – 22,  il giorno della Vigilia di Natale osserverà l’orario ridotto 11-18, mentre il giorno della vigilia di Capodanno sarà aperto dalle 11 all’una di notte.
berlino natale

Mercatino di Natale di Charlottenburg

In tema mercatini di Natale, un altro famoso a Berlino è quello inaugurato nel 2007 e che si tiene ogni anno nel castello di Charlottenburg dal 25 novembre al 26 dicembre con chiusura il 24 dicembre. Per più di un mese il castello e il suo parco sono immersi nella luce romantica dell’atmosfera della ricorrenza invernale più attesa.
Circa 150 venditori provenienti da tutta la Germania e dall’estero offrono ai visitatori pezzi d’arte e artigianato antico, accompagnati da un’accurata scelta gastronomica e da un’affascinante selezione di mostre permanenti e temporanee ospitate nel castello. Il tutto in unos scenario unico come può esserlo quello di un castello barocco illuminato da una particolare installazione luminosa, gli immancabili chalet in legno e tendoni riscaldati che offrono un riparo al freddo invernale. Ad accogliere i visitatori una magnifica piramide natalizia installata proprio di fronte all’ingresso principale del castello.
Il mercatino di Natale di Charlottenburg è visitabile tutti i giorni ad ingresso libero con il seguente orario:
  • da lunedì a giovedì dalle 14 alle 22;
  • da venerdì a domenica dalle 12 alle 22;
  • 25 e 26 dicembre dalle 12 alle 20;
  • 24 dicembre chiuso

mercatini di natale a berlino

 

Mercatino di Natale di Spandau

Ancora un mercatino da non perdere a Berlino è quello allestito di fronte al Rathaus Spandau dove fa bella mostra di sé una piramide di Natale a tre piani. Per i più golosi una vasta scelta di piatti tipici e dell’ottimo vin brulé e ancora il “Bremer Feuerzangenbowle” e tutta una serie di altre offerte gustose. Questo mercatino è aperto, ad ingresso gratuito, dal 25 novembre al 22 dicembre 2019 con il seguente orario:

  • dalla domenica al giovedì dalle 11  alle 21;
  • venerdì dalle 11 alle 22;
  • sabato dalle 10  alle 22;
  • 24 dicembre chiuso

    Il mondo d’inverno in Potsdamer Platz

    Per chiudere il capito sui mercatini di Natale a Berlino vi segnalo quello in Potsdamer Platz. Non solo chalet in legno con cibo e bevande, ma anche una grande pista per slittini con vista sulla Porta di Brandeburgo e una pista di pattinaggio. Il mercatino di Potsdamer Platz è aperto dal 1 novembre 2019 al 5 gennaio 2020, con orario 10 – 22. Orario ridotto il giorno della vigilia con chiusura alle 14

One thought on “Mercatini natalizi da visitare a Berlino

  1. Le atmosfere natalizie dei mercatini mi piacciono un sacco…a Berlino poi devono essere stupendi! …mi sa tanto che quest'anno dovrò accontentarmi di quelli più vicini di Bolzano/Merano…però nei miei ricordi più belli delle feste di Natale c'è proprio quello di quattro giorni passati in Germania, tra i mercatini di Ausburg e il Castello di Ludwig in Baviera….stupenda vacanza!
    Ciao e buon fine settimana…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *