Museo ABBA, apertura in primavera a Stoccolma

ABBA
foto: Bengt H. Malmqvist ® Premium Rockshot  

Finalmente il Museo degli Abba è una realtà

La prossima primavera, più esattamente il 7 maggio a Stoccolma aprirà al pubblico il museo degli Abba.

La Capitale svedese potrà così offrire ai suoi tanti visitatori una mostra permanente dedicata al gruppo musicale più celebre del Paese: gli ABBA.

Lo spazio espositivo sarà ospitato dalla Swedish Music Hall of Fame a Djurgården, il museo della musica svedese. Il museo degli ABBA sarà realizzato grazie a Björn Ulvaeus. Il componente degli ABBA si è proposito come garante finanziario per l’intera Swedish Music Hall of Fame. A lui si vanno ad aggiungere altri azionisti come la Fondazione Swedish Music Hall of Fame, la compagnia di parchi di divertimenti Parks & Resorts e la casa discografica Universal.

Il progetto giunge a compimento dopo il fallimento di altri progetti analoghi, tra loro quello presentato da alcuni privati nel 2006 e naufragato per i costi eccessivi.

ABBA
378 milioni di dischi venduti dal 1970
foto: ® Bengt H Malmqvist

Cosa vedere al Museo degli Abba

La mostra raccoglierà in parte il materiale della mostra itinerante Abbaworld e in parte del materiale del tutto inedito. Stiamo però parlando di una mostra del XXI secolo e per questo motivo punterà molto sulla interattività.

Tra le attrazioni che, siamo certi, avrà maggior successo, ci sarà un ologramma che consentirà ai tanti fan di salire sul palco e cantare con i loro beniamini che non sono certo pochi.

Pensate che dal 1970, anno della loro fondazione, gli ABBA hanno venduto 378 milioni di dischi in tutto il mondo. Senza contare poi il successo mondiale del Musical “Mamma Mia” legato proprio ai brani degli ABBA.

Non vi nascondo che anche io sono tra gli estimatori del gruppo svedese. Ricordo il mio viaggio in Scandinavia, tra Svezia, Norvegia e Danimarca: fu un viaggio on the road, contrassegnato in particolare dalla colonna sonora dei maggiori successi degli Abba, la mitica raccolta “ABBA Gold” del 1992 che è uno degli album più venduti di sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *