Natale 2023 in Umbria, cosa fare e cosa vedere

Non serve andare lontano per vivere le atmosfere del Natale, una delle mete più gettonate in Italia in questo periodo è l’Umbria che si presenta con un interessante calendario di eventi. Ogni città e borgo dell’Umbria, come da tradizione, saprà offrire la magia del Natale.

Cosa vedere in Umbria a Natale

ALBERO NATALE GUBBIO

Natale a Gubbio

ChristmasLand

Con l’avvicinarsi del periodo natalizio Gubbio si trasforma in una vera e propria terra del Natale. Con ChristmasLand (Palazzo Beni, via Cavour n. 7), giunto alla sua quinta edizione, con circa 700 metri quadrati di spazio espositivo all’interno di un antico palazzo nobiliare in pieno centro storico, grazie al suo percorso emozionante e irripetibile consente di vivere un’esperienza unica, immersi nella magica atmosfera del Natale. Un percorso magico che si snoda su tre piani.

Ad accogliervi trovate il Villaggio innevato degli Elfi, dove ad essere protagonisti sono fluorescenze ed giochi colori.

Una volta saliti al piano nobile ad attendervi è il grande simbolo del Natale: il presepe. Qui si spazia da una grande natività a grandezza naturale fino ai Presepi dal Mondo, una meravigliosa collezione curata dall’associazione culturale Natale nel Mondo di San Giovanni Valdarno (AR). E ancora uno spazio tutto da fotografare e farsi fotografare fatto di illusioni e scenografie natalizie.

Siete così pronti a salire al secondo piano, per entrare in quella che èuna meravigliosa Fiaba natalizia, che verrà proiettata sulla parete del grande salone ottenendo degli effetti inaspettati e meravigliosi. Una fiaba che vede protagonista Nina, ma anche Babbo Natale e i suoi Elfi

E Babbo Natale vi attende anche all’uscita di Palazzo Beni, comodamente seduto sul suo trono, con la sua slitta accanto. Qui i bambini potranno non solo scattare una foto ricordo, ma anche lasciargli la letterina di Natale!

Per la stagione 2023/24 ChristmasLand apre con le seguenti date dal 5 al 26 novembre 2, 3 – 4; 7 – 8 – 9 – 10 – 16 e 17 dicembre apertura no stop dal 23 dicembre al 7 gennaio 2024.
ChristmasLand di Gubbio è visitabile con orario 10.00/13.00 – 14.20/19.00, con eccezione delle giornate del Il 25 dicembre ed del 1° gennaio quando rimarrà chiuso la mattina per poi aprire alle ore 14.30.

Per accedere è previsto un biglietto unico di ingresso da 9,50 euro.

La magia del cioccolato

ChristmasLand è anche La magia del cioccolato, un evento nell’evento che si svolte all’interno delle cantine di palazzo Conte della Porta (Via Cavallotti), dove vi aspettano sculture di cioccolato e con loro i maestri cioccolatieri che proporranno dimostrazioni e degustazioni.

La Magia del Cioccolato sarà prenotabile solo presso le biglietterie ChristmasLand e sarà aperta nelle seguenti date: 2/3/8/9/10/16/17/23/24/26/29/30 Dicembre 2023 e 1/5/6 Gennaio 2024 a partire dalle 14.30 (con ingresso ogni ora fino ad esaurimento posti).

A Gubbio l’albero di Natale più grande del Mondo

Dal 7 dicembre al 7 gennaio torna, per la 43esima, ad accendersi l’albero di Natale più grande del mondo, che si trova a Gubbio e occupa un’intera montagna.

La cerimonia di accensione si svolgerà in Piazza 40 Martiri alle ore 18, un onore che quest’anno è affidata all’organizzazione Rondine Cittadella della Pace, impegnata da oltre venti anni nella riduzione dei conflitti armati nel mondo.

Tutto è cominciato nel 1981 quando un gruppo di eugubini ebbe l’idea di riempire di luci il Monte Ingino. Un’idea un po’ folle, ma che ben si addice all’unica città che rilascia “la patente di matto”, per averla basta fare 3 giri attorno alla “fontana dei matti” di largo del Bargello. A proposito, se andate non perdete di fare un salto da Gypsea, al negozio della mia amica Patrizia Ramacci che è proprio li, al civico 1. Un’abile artigiana che crea degli oggetti molto raffinati, come le sue bellissime palle di Natale in vetro soffiato o quelle attorno a Gubbio.

Ma torniamo all’albero. Nel corso della sua storia ha potuto contare non solo sulla pazzia degli eugubini, ma anche sulla loro generosità, che con dedizione e un incredibile lavoro si squadra, continuano a dare vita a questo progetto che ha dell’incredibile e che ha portato Gubbio anche nel Guinness dei Primati. Un impegno gratuito che offre a Gubbio e all’Italia un albero di Natale grande come una montagna: una sagoma multicolore adagiata per 750 metri di altezza, sulle pendici del Monte Ingino. Per farvi capire quanto sia grande vi dico solo che la sua stella cometa misura circa mille metri quadrati.

Albero natale gubbio umbria

Un albero così non poteva certo passare inosservato, anno dopo anno è diventato sempre più famoso, di lui si è interessa la stampa italiana e mondiale, dalla TV a giornali e riviste, al punto da conquistare, nel 1995, la prima pagina del Times! Scusate se è poco.

Luci a Piazza San Giovanni

Per un mese, dal 7 dicembre al 7 gennaio piazza San Giovanni sarà illuminata da particolari luci colorate che regaleranno a questo spazio un effetto magico e suggestivo.

Presepe a grandezza naturale

Le vie e vicoli del quartiere di San Martino anche quest’anno ospiteranno le statue, a grandezza naturale, di un grande Presepe. Visitabile dall’8 dicembre al 7 gennaio

Mercatino di Natale

Mercatino di Natale

E poteva mancare un mercatino di Natale? Lo trovate nei giardini di piazza Quaranta Martiri dove sono stati allestiti gli stand di legno che offrono la possibilità di acquistare oggetti artigianali, decorazioni natalizie e deliziose specialità culinarie. Il Mercatino di Natale è aperto con orario 10 – 20 (25 dicembre e 1 gennaio orario ridotto dalle 15 alle 20) nelle seguenti date:

  • 25/26 novembre
  • 2 e 3 dicembre
  • 7/8/9/10 dicembre
  • 16/17 dicembre
  • continuativamente, dal 23 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.

Non manca neppure la grande ruota panoramica, aperta dal 25 novembre al 7 gennaio, per vedere Gubbio dall’alto.

Sulla slitta di Babbo Natale

A Gubbio avrete anche la possibilità di fare un giro sulla slitta di Babbo Natale, niente renne, ma cavalli. L’appuntamento è nelle seguenti date: 25/26 novembre, 2 e 3 dicembre, 7/8/9/10 dicembre, 16/17 dicembre, 23/24/25/26 dicembre, 30/31 dicembre 2023 e 1/5/6/7 gennaio con orario 16.30 alle 19.30 con partenza da Piazza 40 Martiri

Gubbio Express Christmas

E sempre da Piazza 40 Martiri parte anche il trenino turistico che vi farà vivere, in tutta comodità, la magia di Gubbio, Città del Natale. Il trenino è disponibile dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024.

A Castiglione del Lago è Luci sul Trasimeno

Decisamente all’Umbria i record piacciono, non solo quello di Gubbio c’è anche l’albero di Natale del Lago Trasimeno che è l’Albero sull’acqua più grande del mondo

Un albero che vuole accedere le luci, non solo del Natale, su Castiglione del Lago e l’intera Umbria. Un albero da grandi numeri: lungo 1080 m e largo 50 m, circa 2600 lampadine 165 pali portanti, 7 chilometri di cavo elettrico, 2559 luci perimetrali, oltre un chilometro di lunghezza, e la partecipazione di oltre 350 persone coinvolte . Unico numero piccolo di questo albero sono i kwh consumati, solo 12, quanto quelli di 4 appartamenti. Per ammirare l’albero galleggiante è previsto un biglietto di ingresso che dà accesso al Percorso del Belvedere del Poggio, organizzato in tre tappe: il Presepe Monumentale, l’osservazione dell’Albero di Natale sull’acqua e gli spettacoli dal vivo alla Rocca Medievale (orario 17 alle 23). 

8 dicembre – 6 gennaio. Orario di apertura: 16,30 – 23,00.
Percorso dell’albero: il costo è di soli € 8,00 a persona (gratuito fino a 12 anni)

Villaggio di Babbo Natale

Dall’8 dicembre al 6 gennaio a Castiglione del Lago viene allestito anche un Villaggio di Babbo Natale dove non mancano Babbo Natale con i suoi elfi e pesciolino Ascanio,
Orario continuato 16:30 – 23:00

Luci alla Rocca

In questo periodo Castiglione del Lago offre anche un percorso multimediale alla Rocca Medievale con una serie di eventi audiovisivi che trasformeranno le antiche pareti di pietra e gli alberi del giardino interno in schermi magici che porteranno i visitatori all’interno di
scenari fantastici. Dall’8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 con orario 16:30 – 23:00

Presepe di arte e luce

Dall’8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 (orario 17.30 alle 23.00) Palazzo della Corgna ospita una installazione multimediale immersiva che racconta il presepe attraverso la storia dell’arte.

Aria di Natale a Perugia

Il Natale a Perugia quest’anno sarà “Un Natale perfetto”, l’accensione dell’ albero di Natale in piazza IV Novembre è prevista per il 7 dicembre alle ore 18, ma l’aria di Natale ha già invaso le strade del capoluogo dell’Umbria. Da qualche giorno sono già state accese le luminarie di corso Vannucci e viale Indipendenza, che quest’anno brilleranno dei colori oro e argento. Novità di quet’anno è la grande stella cometa, alta 23 metri, che campeggia nei giardini Carducci

Natale a Perugia è anche i mercatini allestiti in via Mazzini, piazza della Repubblica e corso Vannucci. Per la gioia dei bambini in piazza Matteotti ad attenderl’ c’è la Casa di Babbo Natale e tutta una serie di attrazioni: dal trenino, alla giostra con cavalli e, per non farsi mancare nulla, anche uno stand dedicato ai giochi di una volta e la cassetta della posta dove lasciare la tradizionale letterina per Babbo Natale.

E per la gioia di tutti, grandi e piccini, il 1 dicembre sarà inaugurata la pista di ghiaccio di piazza Italia, mentre dall’8 dicembre le Logge di Braccio ospiteranno anche il presepe

Aria di Natale a Terni

La stella Miranda

Terni natale

Quest’anno a Terni è stata anticipata l’accensione della stella Miranda, il simbolo del Natale di questa città dell’Umbria. Accese anche le luminarie ed è stato allestito anche il mercatino di Natale di Corso Tacito .

L’8 dicembre poi, in Piazza Europa aprirà anche il grande villaggio di Babbo Natale e il mercatino di Natale di Piazza Europa, che accoglierà i visitatori fino al 6 gennaio.

Mercatini di Natale a Terni

Il Natale 2022 di Terni tiene conto anche della crisi energetica ed è per questo che sarà caratterizzato da luminarie a basso consumo a partire dal 25 novembre quando ad accendersi saranno le luci d’artista che illumineranno il Natale ternano fino all’8 gennaio. Ci sono poi il grande albero di Natale da 15 metri in piazza Europa, la stella cometa da 17 metri in piazza San Francesco e l’illuminazione a cielo stellato di piazza Tacito.

Intanto è già aperto da qualche settimana Il Villaggio di Babbo Natale” allestito presso Spazio Verde (Strada Maratta Bassa n.91) e definito come il mercatino di Natale al coperto più grande e suggestivo del centro Italia. Qui trovate articoli natalizi provenienti da tutto il mondo. Il mercatino è ad Ingresso libero e dispone anche di un ampio parcheggio gratuito

Natale alla Cascata delle Marmore

Quest’anno sarà un Natale speciale anche alla Cascata delle Marmore con un programma di visita molto particolare:

– Fantacascata teatralizzata: Il folletto ed altri personaggi del Natale
– I sentieri dei tre salti: passeggiata benessere
– Storie e leggende della Cascata
– Lord Byron alla Cascata
– Fantacascata teatralizzata: lo Gnefro incontra la Befana

Natale ad Orvieto

Natale ad Orvieto ha un ricco programma di eventi che vanno dal 24 novembre al 7 gennaio, tra attività per grandi e bambini, all’insegna di storia, arte, enogastronomia e cultura

In programma una sessantina di appuntamenti tra questi l’Albero di Luce nel Pozzo di San Patrizio, il grande albero di Natale luminoso in Piazza Duomo e a ancora i presepi del Quartiere Medievale, il mercatino in Piazza della Repubblica, il Villaggio di Babbo Natale e i Palazzi Magici.

Un Natale anche all’insegna della musica per celebrare i 30 anni di Umbria Jazz Winter. E a proposito di musica non mancano neppure risuonerà le note dei musicisti della scuola comunale in programma, a partire dalle 18, per le vie del centro storico di Orvieto venerdì 24 e domenica 26 novembre. Il giorno di Natale alle 18 sarà la volta degli artisti di strada che si alterneranno alla musica dal vivo nelle piazze e nei locali. 

Il centro storico di Orvieto verrà illuminata dalle “gocce di luce” 

Non manca certo il il tradizionale mercatino natalizio di Piazza della Repubblica, aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 19, fino al 7 gennaio 2024. Ma non finisce qui Orvieto ospita anche altri mercatini come quelli allestiti sotto ai Portici di Sant’Andrea (dal 7 al 10 dicembre) e quello degli artigiani in via della Costituente (dall’8 al 10 dicembre). 

Albero di Luce

L’8 dicembre a partire dalle 18 torna ad accendersi l’Albero di Luce nel Pozzo di San Patrizio, si tratta di un albero molto singolare creato da un fascio di luci che adorna le pareti del pozzo.

A Piazza Duomo trovate un Grande Albero di Natale luminoso da oltre 14 metri e i Palazzi Magici, le illuminazioni artistiche sul Palazzo del Popolo, il Palazzo comunale, la facciata della chiesa e la torre di Sant’Andrea a cui si aggiungeranno i tetti del quartiere medievale in un suggestivo spettacolo visibile da via Malabranca.

ll quartiere medievale in questi giorni di festa diventa il quartiere dei presepi con le vie del centro storico che ospitano – dal 23 dicembre al 7 gennaio  – una ventina di presepi tradizionali. Presepi a Orvieto è anche Presepe nel pozzo, allestito dal 23 dicembre – 7 gennaio 2024 nel complesso ipogeo del Pozzo della Cava nel quartiere medievale di Orvieto

Per chi ama il fascino del presepe vivente l’appuntamento è per le giornate del 26 dicembre e del 1 e 6 gennaio che verrà allestito all’Orto di San Giovenale.

Ancora presepi con la mostra O Mirabile Segno: con Francesco nel presepe allestita – dall’8 dicembre al 7 gennaio – nei Sotterranei del Duomo.

Dal 23 dicembre – 7 gennaio 2024 torna anche il presepe nel pozzo allestito nel complesso ipogeo del Pozzo della Cava nel quartiere medievale di Orvieto il 23 dicembre particolarità del presepe sono i personaggi a grandezza naturale molti dei quali animati da congegni meccanici

Ad Assisi il Natale di Francesco

Dal 1 dicembre, con l’accensione delle luci, e fino al 7 gennaio tornano gli eventi di Natale a Assisi, che quest’anno coincidono con una anniversario molto particolare: gli 800 anni del presepe di Greccio realizzato da San Francesco nel 1223

I mercatini di Natale li trovate in Piazza Santa Chiara, con gli stand che propongono prodotti artigianali e natalizi di qualità. Il mercatino è aperto tutti i giorni, fino al 7 gennaio con orario 10.00/19.30 (feriali) e 9.00/20.00 (festivi). e dall’8 al 17 dicembre un altro mercatino viene allestito nella piazza accanto alla basilica di Santa Maria degli Angeli. Con orario feriali dalle 10 alle 19.30 e festivi dalle 9 alle 20

Il Trenino del Natale (tutti i giorni – dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 – dalle 10 alle 18 e il 25 dicembre e il 1 gennaio dalle 14.30, con partenza ogni 30 minuti).

Questo e molto altro ancora è il Natale ad Assisi, per il programma completo potete consultare questo link

Natale in Umbria è anche tradizioni, folklore, musica ed enogastronomia

Tra i prodotti tipici che potete assaggiare in Umbria, e non solo a Natale, il vino, i salumi, i tartufi, (ottimo condimento per gli strangozzi) e poi ci sono i dolci tipici del periodo: panpepato, pinoccate, rocciata, torciglione e molto altro. Natale in Umbria può dunque essere anche l’occasione per partecipare ad alla visita di una cantina per degustare l’ottimo vino umbro, magari da associare con una degustazione di prodotti tipici.

2 thoughts on “Natale 2023 in Umbria, cosa fare e cosa vedere

  1. Pingback: MERCADOS DE NAVIDAD: 90 POSTS QUE AYUDAN PARA VIAJAR [5] | Viatges pel Món

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *