
Sulla strada del sidro
Un itinerario gastronomico e paesaggistico di alto livello che si articola lungo quattro circuiti principali e che tocca alcuni dei villaggi più belli di Francia:
-
da Cambremer a Saint Ouen Le Pin (passando per Grandouet e Montreuil en Auge)
-
da Saint Ouen Le Pin a Bonnebosq (passando per Roque Baignard)
-
da Bonnebosq a Beuvron en Auge (passando per Beaufour Druval e Saint Aubin Lèbizay)
-
da Beuvron en Auge a Cambremer (passando per Hotot en Auge, Victor Pontfol e Rumesnil)
Capirete dunque che un viaggio lungo la strada del sidro è anche un’occasione per scoprire alcuni angoli molto caratteristici della Normandia.
Perché proprio il sidro proprio in questa zona?
Semplice, perché qui si concentra il 60% della produzione di meli da sidro dell’intera Francia.
Senza dimenticare poi che è proprio la Normandia la patria dei prodotti più prestigiosi, insigniti della denominazione Aoc (Denominazione di Origine Controllata):
-
il Pommeau, sidro fresco e fruttato
-
il Calavados, ottimo come aperitivo dolce e leggero
-
il Poirè a base di pere
Porte aperte alla degustazione
Lungo la Strada del Sidro troverete anche una ventina di produttori pronti ad aprirvi le porte delle cantine per delle degustazioni e visite guidate alla scoperta della produzione del sidro. Ovviamente chi lo desidera, terminata la visita alla cantina può anche approfittare per acquistare del sidro direttamente dal produttore.
A questo punto non mi resta che suggerirvi qualche indirizzo:
- A Saint Jean des Champs trovate la Ferme Cidrìcole del l’Hermitière che produce artigianalmente cidro e
calvados. Tutta da ammirare la collezione di antichi alambicchi.
- La più importante distilleria normanna si trova a Cormeilles, è la Distillerie Busnel Sas, famosa per il suo calvados e offre un percorso di un’ora e mezza, con visita e degustazioni.
- A Ivry la Bataille si trova invece la Calvados Morin, un’azienda fondata nel 1889 che vanta delle sue spettacolari cantine sotterranee nelle quali il calvados invecchia in botte,
- Arrivando a Cambremer cercate invece il Caves du Manoir de Grandouet, ospitata in uno storico edificio a graticcio del XVI secolo, così come la cantina, risalente sempre allo stesso periodo.
- Per scoprire qualcosa si più di questo tradizionale prodotto, vi suggerisco una tappa a Calvados Père Magioire, nel villaggio di Pont-l’Évêque, questa distilleria, oltre a degustazioni e visite alla cantina, ospita anche un piccolo museo del Calvados e dei mestieri antichi.
In tutte le distillerie sono in vendita anche i rispettivi prodotti, per i vostri acquisti però vi consiglio anche una sosta a Caen (rue Froide, 8), alla Boìte à Calva dove troverete una vasta scelta di Calvados e prodotti gastronomici normanni