
Mancano davvero pochi giorni all’inaugurazione all’inaugurazione Oktobrfest, l’evento dedicato alla birra forse più importante del mondo, che ogni anno richiama migliaia di persone a Monaco di Baviera.
Se pensate che sia troppo tardi per trovare un volo ad un prezzo low cost per Monaco vi sbagliate, infatti Transavia ha messo in vendita voli a partire da €29, proprio per il periodo 17 settembre e il 3 ottobre.
(Foto credit: Flikr autore 24oranges.nl)
La compagnia aerea olandese collega Monaco di Baviera con 6 città italiane: Bari, Catania, Napoli, Palermo, Pisa e Venezia.
Per chi invece parte da Milano Malpensa EasyJet propone tariffe a partire da 27,60 euro
Da Linate invece si sarebbe il volo Meridiana con biglietti a partire da circa 44,31 euro, mentre da Roma la tariffa migliore che abbiamo trovato sono i 40 euro di Lufhtansa in alcune date.
Una buona occasione dunque per organizzare un weekend e buttarsi nella mischia. Sabato 17 settembre sarà il sindaco di Monaco ad inaugurare personalmente l’Oktoberfest nel parco di Theresienwiese, dove vengono allestiti i grandi 14 tendoni capace di ospitare tra le 2000 e le 8000 persone ognuno, tutti insieme per bere birra seduti sulle panche di legno… in realtà non si sta sempre seduti, è infatti consentito salire in piedi sulle panche, ma non sui tavoli.
L’ingresso ai tendoni è gratuito. Si paga solo ciò che si consuma e ovviamente i biglietti delle attrazioni. Durante l’Oktoberfest il parco diventa anche un grande luna park con giostre varie comprese le montagne russe e l’immancabile ruota panoramica.
L’Oktoberfest non è solo birra e giostre, durante le due settimane di festa si tengono anche decine di spettacolari ed eventi collaterali. Un’occasione dunque non solo per andare a Monaco, ma anche per ritornare. Io all’Oktoberfest sono stata alcuni anni fa però mi piacerebbe ritornare e viverla indossando come da tradizione il dirndl, ovvero il tipico costume bavarese e ovviamente con le immancabili treccine Un’ultima cosa: ricordate che per motivi di sicurezza non è consentito entrare nei tendoni con gli zaini, quindi organizzatevi con piccole borse.