Olanda, le parate floreali

Quando si dice “Olanda“, inevitabilmente si dice fiori: campi di tulipani, mercato dei fiori, ma anche parate floreali.

bambini tulipani

 

Proprio in questi giorni spiegavo ai miei alunni l’importanza che hanno i fiori nei Paesi Bassi e di come i fiori in Olanda trasformano il Paese in una grande tavolozza multicolore.

Ai fiori da aprile a settembre l’Olanda dedica una serie di eventi che da soli rappresentano un buon motivo per partire.

giardino

Tutti conoscono il famoso parco floreale Keukenhof che da marzo a maggio, uno dei luoghi migliori d’Olanda per ammirare lo splendore dei fiori. Oltre che al parco di Keukenhof i fiori sono protagonisti in tanti angoli del Paese con spettacolari parate di fiori che si susseguono dalla primavera  a fine estate.

Le parate dei fiori sono una grande attrattiva per i visitatori, pronti ad ammirare e fotografare i carri carichi di fiori che sfilano lungo le strade olandesi.

parata floreale

Quali sono le più belle sfilate floreali in Olanda?

La risposta non è facile, sono tutte belle e degne di essere ammirate. Però se proprio dobbiamo fare un elenco ecco quelle consideretate le più importanti, in ordine cronologico.

Flower parade Haarlem – 13 aprile 2019

Ogni anno uno degli appuntamenti più attesi è la grande Flower Parade che vede enormi carri allegorici,  sontuosamente addobbati da fiori, percorrono un itinerario lungo 42 chilometri che collega Noordwijk ad Haarlem, passando anche dal parco botanico Keukenhof.

Un appuntamento che ogni anno porta qui centinaia di migliaia di spettatori. Tanti provenienti dalla stessa Olanda, ma anche moltissimi che arrivano dall’estero per poter assistesere a questo coloratissimo spettacolo floreale.

flower parade

Quest’anno l’appuntamento è fissato al 13 aprile

La parata dura tutta la giornata, inizia la mattina alle 9,30 per concludersi la sera ad Haarlem intorno alle 21. Un lunga parata e tanti i punti dai quali assistere al passaggio dei carri, ma sarà tanto anche il pubblico presente, quindi per assicurarsi il posto migliore bisogna arrivare presto, non vi dimenticate!

Per tutti coloro che non riuscissero a vedere la parata o chi ha voglia di rivedere i carri con più calma, può andare ad Haarlem domenica 14 aprile. I carri saranno lì fino alle 17 per essere ammirati e fotografati

Festival dei fiori di Aalsmeer – 15 e 16 giugno 2019

Ancora un appuntamento con i fiori, questa volta a giugno con il Flower Festival di Aalsmeer. Davvero imperdibile per tutti gli amanti del fiori e delle piante.  Il festival mette in mostra fiori e piante per affascinare e stupire i visitatori. Non solo fiori in mostra, anche tutta una serie di attività collegate che vanno dall’arte alla musica, dal design al cibo.

Non mancano poi tutta una serie di attività adatte a tutti come dimostrazioni, workshop e mostre speciali.

Il festival dei fiori di Aalsmeer può essere visitato il 15 e il 16 giugno dalle 11 alle 17. I biglietti hanno un costo di € 7,50, ma sono validi per entrambe le giornate e consente l’accesso alla navetta e ai taxi d’acqua che offrono un tour di circa mezz’ora passando da un luogo all’altro. Per i bambini fino a 14 anni l’ingresso è gratuito.

parata sull'acqua

Sfilata sull’acqua del Westland – dal 2 al 4 agosto 2019

Poteva in Olanda mancare una parata dei fiori sull’acqua? Si svolge dal 2 al 4 agosto nella regione del Westland.

Un evento unico, tra i più apprezzati dai visitatori. Ogni anno sono  oltre 500 mila ogni anno  le persone che – il primo fine settimana di agosto – arrivano qui per ammirare il corteo di barche, addobbate con fiori e ortaggi, attraversare per tre giorni la regione, toccando località come  Naaldwijk, Maassluis, L’Aia e Delft.

Un modo decisamente originale e spettacolare, per presentare i prodotti provenienti dalla regione del Westland, famosa per l’attività agricola che si concretizza in  milioni di ortaggi, frutti, piante e ovviamente fiori.

Sfilata sull'acqua

In occasione della Sfilata sull’acqua del Westland, non manca tutta una serie di eventi collaterali come fiere e spettacoli musicali.

E poi siamo i Olanda e chi lo desidera può seguire il corteo sulle due ruote, ogni anno infatti l’organizzazione pensa anche ad una serie di itinerari percorribili in bicicletta.

Flower parade

Flower Parade Rijnsburg – 10 agosto 2019

E sempre ad agosto, ma il secondo  è ancora Flower Parade, con una dozzina di carri allegorici pronti a sfilare per le strade di Rijnsburg, Katwijk e Noordwijk. Si tratta di una delle più antiche parate floreali d’Olanda e si svolge dal 1946

Non solo carri, ma anche auto addobbate con fiori (che altro sennò), fanfare e un centinaio di figuranti che danno alla sfilata e al temi rappresentato, che cambia ogni anno.

La parata è il sabato ma i carri possono essere ammirati già il venerdì sera durante la cerimonia di apertura che si svogle presso la sede dell’asta dei fiori Royal Flora Holland di Rijnsburg.

I carri poi saranno esposti al pubblico anche la domenica  lungo il Koningin Wilhelmina Boulevard di Noordwijk.

Flower paraade

Sfilata dei fiori di Zundert – 1 e 2 settembre 2019

A chiudere la stagione delle parate floreali è la Sfilata di fiori di Zundert, un appuntamento che impega tutto l’anno i cittadini dei 20 rioni per quella che è la più grande parata di fiori del mondo

La particolarità di questa storica parata, che si svolge dal 1936, è il fatto che viene utilizzato un solo tipo di fiori: la dalia.

Un evento molto atteso . Anche per questo – durante il periodo della sfilata – la città si veste a festa per dare il benvenuto ai carri e ai tanti visitatori che, puntuali, non mancano di partecipare alla parata e agli eventi collegati che si svolgono anche la domenica e il lunedì con momenti musicali e teatrali di vario genere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.