Non solo deserto, l’acqua in Oman riesce a regalare dei paesaggi unici, se poi questi sono anche in montagna, ecco che lo spettacolo è davvero sublime, come il Wadi Ghul. Si tratta di un profondo canyon, non molto distante dalla città di Nizwa, che si trova nella stessa catena montuosa dello Jabel Shams, o montagna del sole, che con I suoi oltre 3 mila metri, è la cima più alta dell’Oman.
Arrivare quassù è un pochino impegnativo e vista l’altezza, le temperature sono decisamente più basse delle medie del Paese, quindi molto frequentata soprattutto in estate. Il Wadi Ghul è anche soprannominato il Grand Canyon d’Arabia e questo da solo vi dovrebbe far capire la sua spettacolarità. Estremamente suggestive le pareti verticali che incidono i bordi del burrone per circa 1000 metri.

La strada si trova facilmente, basta seguire le indicazioni. A farvi capire che siete sulla strada giusta la vista dei villaggi di Ghul, il vecchio e il nuovo. Una sosta foto qui è d’obbligo. Il punto migliore per fermarvi lo riconoscerete dalla presenza dei venditori ambulanti.
Il fuoristrada non è indispensabile, anche se un’auto normale fatica un po’ a salire, soprattutto nell’ultimo tratto. In ogni caso il percorso è meno impegnativo di un tempo, perché recentemente gran parte della strada è stata asfaltata.
Purtroppo l’auto è l’unico mezzo per arrivare al Wadi Ghul, perché non esiste un servizio di trasporto pubblico. Quindi questo elemento va tenuto presente quando organizzate il vostro viaggio in Oman

Poco prima di arrivare a destinazione vi consiglio di fare una sosta al resort, che si affaccia proprio sul bordo del canyon, per un caffè e una pausa bagno.
Arrivati in cima la vista è davvero mozzafiato. Se soffrite di vertigini vi rassicurerà la vista della ringhiera di ferro, bruttina a dire il vero, ma è una protezione necessaria a proteggervi da accidentali cadute. Meno facile sfuggire all’assalto delle venditrici di oggetti d’artigianato, niente di che, giusto qualche braccialetto, portachiavi e oggetti di lana lavorati in colorate trame geometriche.

Seguendo i bordi del canyon troverete anche qualche abitazione, fate attenzione ai proprietari che sono molto restii nel farsi fotografare, in compenso le bellissime capre sono sempre pronte a mettersi in posa con lo sfondo migliore.
