Enogastronomia protagonista ad Orvieto con Gusto
![]() |
Orvieto con Gusto “L’Arca dei Sapori 2012 La terra: i frutti del Territorio |
Sempre più spesso si sceglie un viaggio, più o meno lungo, anche per scoprire i sapori tipici di una terra. Insomma, l’enogastronomia è un modo per apprezzare luoghi e popolazioni e una valida scusa per viaggiare.Oggi vi voglio portare vicino, ad Orvieto, dove dal 28 settembre al 7 ottobre si terrà la XIII edizione di Orvieto con Gusto – “L’Arca dei Sapori 2012 – La terra: i frutti del Territorio”, promossa dal Comune di Orvieto – Città Slow e il Consorzio Orvieto Way of Life.
Passeggiate enogastronomiche ad Orvieto
Orvieto è una città ricca di storia, cultura e tradizioni e vale sempre una visita, ma farlo in questi giorni offre l’occasione di una conoscere le eccellenze del territorio anche attraverso passeggiate enogastronomiche legate al tema “La terra: i frutti del territorio” (6/7 ottobre), che si terranno dalle ore 12,30 alle 16,30.
Le specialità orvietane vi attendono per essere assaggiate nelle piazze e nei palazzi storici.
Orvieto con Gusto presenta, ancora una volta un programma molto ricco, con appuntamenti riservati agli operatori del settore e altri aperti al pubblico.
Palazzo del Popolo; uno dei quattro punti allestiti per le degustazioni, con il Palazzo del Gusto, l’Ist. Prof. di Stato, e il Chiostro della Biblioteca L.Fumi |
![]() |
Enoteca Regionale |
Doppio appuntamento con Orvieto con gusto
![]() |
Serata golosa, 5 ottobre presso Enoteca Regionale |
Degustazioni guidate
All’Armagnac “Orvieto con gusto” dedica anche altri momenti: dall’abbinamento con il cioccolato (4 e 5 ottobre) con i sigari toscani (5 e 7 ottobre), che rappresentano un po’ la novità di quest’edizione. Quello con il sigaro toscano, che verrà gustato anche con rum e grappa, è un incontro da non perdere, anche per la fantastica location, la terrazza dell’Hotel Maitani, con vista sul Duomo
Tra prodotti fiore all’occhiello di questo territorio il vino e l’olio, ai quali saranno riservate delle particolari degustazioni a cura delle rispettive strade regionali, che si terranno dal 5 al 7 ottobre presso la Chiesa di San Giacomo Maggiore in Piazza del Duomo.
![]() |
6/7 ottobre degustazioni con la Strada dei vini |
Non mancheranno brillanti agganci tra pensiero e gastronomia, convegni e non ultimi momenti di spettacolo: con “Pensieri da mangiare” di Guido Barlozzetti (Ovverosia di come i filosofi stando a tavola si fecero venire delle idee), in programma il 30 settembre; al Ristorante San Francesco (2 ottobre) si potrà assistere ad una serata con inserti musicali; mentre sulla Terrazza del Palazzo del Gusto, andrà in scena (6 ottobre) l’attesissimo spettacolo “Il Precario e il Professore” (con annessa degustazione di Toscano e Armagnac) che vedrà protagonisti Piero Sidoti Quartet e il noto attore Giuseppe Battiston.
![]() |
6/7 ottobre a Piazza del Duomo mrecatino Cittaslow |
Ristoranti convenzionati
Visitando Orvieto in questo periodo si potrà anche approfittare delle promozioni di molti ristoranti che con Orvieto a Tavola, propongono menù della grande tradizione territoriale ad un prezzo promozionale di 25€. E per chi alla fine della giornata vuole riportare a casa i sapori della tradizione, l’appuntamento è in Piazza del Duomo (6/7 ottobre) con il Mercatino delle Cittaslow e dei produttori locali.