Siete mai stati ad un parco avventura?
![]() |
Si cammina tra gli alberi, ma tutto in sicurezza |
Avete presente quei parchi dove ti muovi tra gli alberi, a tanti metri da terra, tre funi d’acciaio da percorrere in zipline, ponti tibetani e diavolerie varie?
Esattamente di quello sto parlando.
Io non ci ero mai stata, ma ci avevo sempre fatto un pensierino e per soddisfare questo desiderio sono dovuta arrivare fino in Francia. La prima volta per me, infatti, è stata poche settimane fa a Poitiers o meglio a Saint–Benoît, un paese che distante solo pochi chilometri dal centro principale. Decisamente un’esperienza che fa per me!
Non sono mai stata una bambina tradizionale, tutta Barbie e pentoline. Mi piaceva correre, sporcarmi ed arrampicarmi, ricordo che qualcuno diceva che ero una scimmia. Poi sono cresciuta e.. sempre un po’ scimmia sono rimasta.
![]() |
Il moschettone è agganciato ed ora vado Foto di Greta Dealessi |
Ecco perché ho salutato con gioia il cambio di programma che in quel pomeriggio di agosto ci ha portato al Gravion Aventure.
Un’esperienza molto adrenalinica, ma fatta come si deve e cioè in perfetta sicurezza.
Un parco davvero per tutte le età
Appena arrivati ci siamo guardati un po’ che attorno e abbiamo visto cavi abbastanza bassi e tanti bambini, Vi confesso che il dubbio di essere capitati nel posto sbagliato, sinceramente, ci era venuto. Avevamo pensato che forse si trattava solo un playground un pochino alternativo, ma la prima idea non sempre è quella giusta: le chiome degli alberi nascondevano i percorsi più alti di grado e decisamente, via via, di impegno crescente.
![]() |
Troppo leggera per arrivare in fondo? No problem, ci si aiuta con le mani |
Percorsi comunque accessibili a tutti, a partire dai tre anni d’età!
- PERCORSO GIALLO – è quello che si incontra appena arrivati, si tratta di un percorso contrassegnato dal colore giallo e riservato ai bambini.
- PERCORSO VERDE – il secondo grado è già più impegnativo, il colore verde è quello che contraddistingue il percorso di livello medio, adatto (e consigliato) a chi è alla prima esperienza.
- PERCORSO BLU – il terzo livello di percorso, quello blu è un pochino più impegnativo, ma sicuramente adatto anche a persone meno esperte, offre però un pizzico di brivido in più.
- PERCORSO ROSSO – con il rosso è contrassegnato il percorso riservato alle persone più esperte ed allenate.
La sicurezza prima di tutto
In un parco avventura come questo la parola d’ordine è la sicurezza, ecco allora che tutti i visitatori, indipendentemente dal livello, sono obbligati a indossare un elmetto protettivo e ovviamente un imbrago che consente di utilizzare l’attrezzature necessaria a muoversi senza pericolo da un punto all’altro.
![]() |
Per il briefing non c’è distinzione di età, le regole sono le stesse |
Per tutti, ma proprio per tutti, prima di iniziare è necessario fare un briefing: poche semplici spiegazioni teorico/pratiche per capire come va utilizzata l’attrezzatura.
Che l’avventura abbia inizio
![]() |
La prima piattaforma, da qui iniziano due percorsi diversi Foto di Greta Dealessi |
Con una scala a pioli ho quindi raggiunto la piattaforma dalla quale partivano due itinerari: verde e blu. Visto che mi sento un po’ una scimmia e il pericolo è il mio mestiere ero pronta ad affrontare subito il percorso blu. OK, io ero pronta… ma sono stata fermata dal responsabile, con l’invito a familiarizzare meglio con il parco, insomma mi ha caldamente suggerito di iniziare con il percorso verde. Ci sono rimasta un po’ male, però in fondo lui non sa che arrampico e che i moschettoni sono il mio pane quotidiano.
Fiduciosa in me stessa (e nell’attrezzatura) sono partita tra zip line, percorsi sul cavo di acciaio e ancora ponti sospesi (molto) traballanti ed altro.
E non finisce qui…
Informazioni utili
Ed ora vi lascio con qualche informazione pratica per chi volesse seguire il mio esempio e scegliere di trascorre la giornata al parco avventura Gravity Aventure di Poitiers: