Beauvais è uno degli aeroporti low cost per Parigi di Ryanair, molti però si lamentano che sia un po’ troppo lontano dalla capitale francese. A chi si lamenta che gli aeroporti serviti dai voli low cost siano sempre troppo lontani rispondo sempre che forse è vero, ma che spesso rappresentano l’occasione per scoprire mete diverse da quella “principale”. Ne ho già parlato a proposito di Girona in Spagna (che per tanto tempo è stato l’aeroporto low cost di Barcellona) e Bergamo in Italia (venduto come Milano) e lo stesso vale per Beauvais.

Eppure anche Beauvais, una città che merita una visita, magari anche solo di una giornata.

Ecco allora che quando vi capita di vedere un colto scontato per Parigi, passando da Beauvais, non trascurate l’idea di fermarvi almeno per un giorno, ma anche di programmare semplicemente un day trip approfittando di tariffe molto convenienti.
Cosa vedere a Beauvais
- Rue 27 Juin antica via di Beauvais, di origine romana, oggi una via pedonale caratterizzata dalle antiche case con la facciata a graticcio del XVII secolo
- La Cattedrale di Saint-Pierre, che è anche considerata la chiesta gotica più alta del mondo, con le volte che toccano i 48,5 metri d’altezza. Molto bella da vedere, anche se è rimasta incompiuta.
- Chiesa di Saint-Étienne, sempre in stile gotico è la chiesta più antica di Beauvais.
- Il Museo dell’Oise, (MUDO) che raccogliere una bella collezione di dipinti e sculture di varie epoche ed è sede di mostre temporanee.
- La Maison Gerber, un edificio che si trova un po’ fuori dal centro storico, da vedere anche solo esternamente per la sue particolare decorazione a ceramiche
- Il Parco Marcel Dessault, l’area verde principale di Beauvais