Cosa fare a Palma di Maiorca e Ibiza?
Quest’anno Pasqua arriva a fine aprile, una data perfetta per delle vacanze primaverili alle isole Baleari. Le temperature sono miti e anche se non è proprio periodo di bagni, le spiagge pronte a coccolarvi al sole primaverile. E poi il mare non è l’unico motivo per una vacanza da queste parti.
Maiorca e Ibizia sono famosissime per la vita notturna, qui la notte e il giorno si confondono. Mi ricordo il mio primo viaggio a Maiorca, c’erano locali “notturni” aperti di giorno, ma una volta entrati ci si dimenticava che fuori splendeva il sole e si entrava nel clima della vita by night, indipendentemente da quello che diceva l’orologio. Tra i locali consigliati a Palma de Maiorca ci sono sicuramente Tito’s, una celebre discoteca con vista sulla baia e Abaco, il bar più chic della città, situato in uno storico edificio del 17° secolo.
Non si va a Maiorca e Ibizia solo per le spiagge o le discoteche. Entrambe le isole offrono anche possibilità di fare piacevoli passeggiate, a piedi, a cavallo e in bicicletta.
Maiorca
Maiorca presenta itinerari di trekking molto interessanti e panoramici che toccano una natura ancora selvaggia.
Maiorca in 4X4 è poi un altro modo per vivere l’isola
Tutta da esplorare la Serra de Tramuntana (a nord) con cime che raggiungono i 1450 metri di altezza. O ancora un’escursione fino a Cabo Formentor per ammirare lo splendido panorama che si gode da questo sperone di roccia a picco sul mare e sulla via del ritorno, tappa d’obbligo, alle celeberrime Cuevas del Drach, le Grotte del Drago, caratterizzate dalla presenza di un vasto lago sotterraneo, il lago Martel (177m x 30m), sulle cui acque si ripete ogni giorno un suggestivo concerto galleggiante.
![]() |
Cuevas del Drach |
Ibiza
![]() |
Mercato hippy Las Dalias |
![]() |
Dalt Vila |
Quale isola scegliere? Volendo anche entrambe: Maiorca e Ibizia sono collegate tra loro con voli locali oppure con il traghetto.