Come viaggiatrice e amante degli animali questa notizia proprio non poteva sfuggirmi. Negli Stati Uniti è nata, da circa un anno e mezzo, una nuova compagnia aerea.
Si chiama Pet Airways e – al momento – vola su cinque scali: Washington, Chicago, New York, Denver e Los Angeles. Numero che presto dovrebbe salire a venti
Bellissimo il logo scelto dalla compagnia, l’impronta di una zampa e la sagoma di un aereo. Sì, perché la particolarità di questa compagnia è che gli unici umani a bordo sono i piloti e le hostess, si tratta infatti di una compagnia aerea nata per far viaggiare comodamente i nostri amici animali.
Fino ad oggi, fatta eccezione per gli animali di piccola taglia, i nostri amici erano costretti a viaggiare nella stiva come bagaglio registrato o addirittura come merce, una situazione di viaggio che spaventa gli animali e spesso provoca in loro traumi psicologici e, in alcuni casi, anche la morte.
Con Pet Airways niente di tutto ciò. Tutti i passeggeri a quattro zampe viaggiano in cabine illuminate e pressurizzate, tenuti d’occhio e assistiti dal personale di bordo e, nei viaggi più lunghi, potranno contare anche su confortevoli ceste nelle quali riposare. Attenzione particolari anche a terra, prima del volo. La compagnia ha predisposto per loro una sala d’attesa appositamente attrezzata per rispondere alle loro particolari esigenze.
Inoltre, grazie alla funzione “Track Your Pet”, i padroni potranno seguire on line l’andamento del volo.
Il costo del biglietto si aggira sui 100 dollari, ma varia a seconda della distanza del viaggio e della taglia dell’animale.