Anche se la pizzeria si chiama Pizza Giallo Rossa, entrando mi sarei forse aspettata di trovare una bandiera di Praga o al limite una bandiera della Repubblica Ceca, non certo una della Roma! Roma e Praga, se non lo sapete hanno gli stessi colori: giallo e rosso, ma in questo caso il “Pizza Giallo Rossa” vuole rendere omaggio proprio a quelli della squadra capitolina. Ebbene si, il giallo e il rosso che danno il nome al locale sono proprio quelli della Roma.

Non ci credete? Se avete qualche dubbio basta dare un’occhiata all’interno. Tutto è letteralmente tappezzato da sciarpe, bandiere e maglie della squadra di calcio romana. Insomma, più che una pizzeria è una sorta di fan club!

Il menù è scritto sulla Gazzetta dello Sport e qui il tempo sembra essersi fermato alla vittoria dell’ultimo scudetto. Siamo a Praga e non alla Garbatella, ma questa pizzeria è più giallo rossa della bottiglieria dei Cesaroni!
Perché una pizzeria Giallo Rossa a Praga
I gestori saranno sicuramente italiani, anzi romani. No, al contrario. Sono cechi al 100%, ma hanno una tale passione per la squadra della Roma ed hanno aperto questo locale come omaggio a Totti e company. Una scelta personale, ma davvero molto apprezzata dai tanti romanisti in visita a Praga.
Mi viene da sorridere se penso ai miei amici. Qualcuno si catapulterebbe dentro a comprare la pizza, senza preoccuparsi se è veramente buona, altri invece passerebbero senza esitare al marciapiede opposto.
Dove si trova la Pizzeria Giallo Rossa
Io ci sono capitata per caso, camminavo tranquilla in giro per la città e girato l’angolo mi ci sono imbattuta all’improvviso. Giusto un’occhiata veloce, ma i prezzi sembravano bassi e l’aspetto invitante.
Il Pizza Giallo Rossa si trova a Jakubská 2, a Old Town, Praga.