Pizzeria Tredici 88 – Mangiare a Roma

Tredici 88 la pizzeria amica dell’ambiente 

Mi piace come questo periodo di lockdown, durante il quale apparentemente siamo stati isolati dal mondo esterno – ci sia stata per qualcuno anche occasione per fare nuove conoscenze. 

La mia è in realtà una doppia conoscenza, si tratta di Silvia e della pizzeria Tredici 88, che si trova sulla via Tuscolana al numero 1388 (avete capito il perché del nome?).

Per darvi una collocazione geografica si trova a Roma tra le fermate metro Giulio Agricola e Subaugusta.

Tredici 88 la nuova pizzeria di Cinecittà

interni della pizzeria tredici 88

In questo periodo abbiamo spesso sentito parlare dei problemi dei locali costretti alla chiusura forzata per il Covid. Per la pizzeria Tredici 88, questa situazione non ha rappresentato solo una chiusura, ma anche una non apertura.

Già perché si tratta di un nuovo locale la cui inaugurazione era prevista per il 14 marzo. Niente da fare! Tutta l’Italia è ferma e non si può.

Eppure avevano lavorato tanto per quel giorno, Tutto era pronto per offrire ai clienti un prodotto nuovo.

Ok si tratta di pizza taglio, lo street food romano per eccellenza, dove sta la novità? Per chi come me ha già assaggiato i loro prodotti la risposta è facile. Ora vi spiego. Tredici 88 è un’azienda con un occhio attento all’ambiente e alla sostenibilità. Nella loro cucina solo prodotti e materie prime di qualità. E poi niente plastica, ma solo prodotti compostabili.

Ecco, già questo mi è piaciuto quando Silvia mi ha proposto di farmi assaggiare alcune delle loro specialità.

Ma come, non erano chiusi? Non del tutto

pizzeria tredici 88 arriva a casa tua

Il mondo è fermo, ma la pizzeria Tredici 88 ha solo rimandato di qualche giorno le sue attività. Niente inaugurazione in pompa magna il 14 marzo, ma questo non li ha certo fermati. Giusto il tempo di raccogliere le idee e adeguarsi alle nuove circostanze. L’attività è così partita lo stesso, anche se in forma diversa, con un servizio di consegna a domicilio.

Tredici 88 apre l’8 maggio, ma si può già ordinare e ritirare personalmente

Nuovo capitolo con l’arrivo della fase 2. Da oggi è possibile anche fare l’ordine via Whatsapp (389 888 4931) e poi passare a ritirare i prodotti all’orario concordato. Tra pochi giorni, dall’8 maggio, partirà anche l’attività di vendita diretta da asporto.

Alla pizzeria tredici 88 sono pronti a prendere l'ordine

Tredici 88 affida il passaparola al web

Quando si parla di cibo la pubblicità migliore è sempre il passa parola. E in questo momento di isolamento sociale, passa dal web. E così è nata l’idea di coinvolgere dei blogger, fargli provare alcuni prodotti (pizza, pane e supplì) e – certi del loro prodotto – aspettare la recensione.

Come si mangia alla pizzeria Tredici 88?

Dopo tante chiacchiere vorrete sapere come si mangia alla pizzeria Tredici 88. Intanto preciso che la pizza è solo una delle specialità della casa. Trovate anche pane e supplì di diverso tipo

Le pizze di Tredici 88

La pizza di Tredici 88 è una pizza in teglia. Semplicemente buona, soffice, molto alveolata e particolarmente digeribile. Quanto al menù è abbastanza diversificato. Guardando bene l’offerta vi renderete conto che oltre alla più classica margherita il menù propone accostamenti molto originali di prodotti e sapori.

Menù pizzeria tredici 88

Io mi sono affidata completamente a loro. Gli ho semplicemente detto che non mangio carne e sono allergica ai peperoni e così loro hanno scelto per me due gusti diversi: pizza Bblu di bufala e stracciatella.

Pizza Blu Bufala

La Blu di bufala ha come caratteristica principale quella essere farcita con il gorgonzola omonimo, prodotto con il latte di bufala di Battipaglia dal sapore più dolce rispetto al classico gorgonzola. Un prodotto decisamente di qualità (e poi si chiama come la mia amatissima gatta). Da quello che so io, la Pizzeria Tredici 88 è l’unica ad utilizzarlo come ingrediente per una pizza. In questo caso accostata a mozzarella, anch’essa di bufala, cipolle caramellate e guanciale (la mia però, su richiesta, era in versione vegetariana).

Pizza stracciatella

Il secondo trancio di pizza era stracciatella, pomodori de Carlo (essiccati) e basilico.

Una scelta davvero indovinata. Probabilmente la stessa che avrei fatto io stessa. Magari la prossima volta potrei provare la pizza di zucca (in versione veg) e quella patate a sfoglia.

I (fritti) non fritti

Ecco un’altra cosa che mi è piaciuta molto. Io vado pazza per supplì e le crocchette, ma non mangio fritti. Bel problema! La pizzeria Tredici 88 mi offre il giusto compromesso: una selezione di crocchette non fritte, ma cotte semplicemente in un forno ad aria.

I supplì della pizzeria tredici 88 sono cotti ad aria

Grazie al calore si ottiene un prodotto che rispetta sia l’ambiente che la salute. E il gusto? Anche quello è rispettato, perché le crocchette (lo vedete anche dalla foto) hanno la stessa croccantezza dei fritti e una doratura che non è da meno.

supplì 3 gusti

Tre le crocchette che ho assaggiato: due erano supplì riso e mozzerella, il primo con fiordilatte e il secondo con mozzarella di bufala e poi un’ottima crocchetta con patate e mozzarella.

Tredici 88 è anche pane

Il pane della pizzeria tredici 88

Del pacco faceva parte anche una pagnottina ai cereali con tanti semini di papavero. Chi mi conosce sa che faccio il pane in casa e che su questo sono molto esigente (leggasi pignola).

Che dire? Promossa a pieni voti! Aggiungo solo che quando è arrivata a casa era ancora calda e fragrante

… e che non ce la beviamo una birra?

Birra artigianale

Viste le premesse e le caratteristiche della pizzeria Tredici 88 a questo punto non vi stupirete se vi dico che qui trovate birre artigianali prodotte con materie prime nostrane, come la birra biologica del birrificio Vulture che ho bevuto io.

E poi per chi preferisce bere analcolico c’è anche la Molecola, la cola italiana al 100%. Su questa non posso darvi un giudizio diretto, perché io non amo nessun tipo di cola.

Birra e Molecola

Tredici 88 è social

Per ora è tutto, per saperne di più ci sono sempre i social network. La pizzeria Tredici 88 la trovate sia su Facebook che su Instagram

La pizzeria tredici 88 è chiusa il lunedì

Ultimissima cosa: la pizzeria consegna a domicilio dal martedì alla domenica con orario 18:30 22. Non cercateli di lunedì perché è il loro giorno di riposo.

Un consiglio d’amica

Visto che la pizzeria Tredici 88 è vicinissima al Parco degli Acquedotti, il mio consiglio è quello di mettere insieme le due cose: passare a prendere un pezzo di pizza e una birra per poi andarla a mangiare al parco. Che volete di più?

acquedotto claudio

#gifted

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *