Porrettana Express

Oggi parliamo della Porrettana Express, perché se da un lato si va verso treni sempre più veloci – tanto da fare concorrenza agli aerei – in parallelo cresce il fascino dei viaggi a bordo di treni storici.

Porrettana Express

Tra questi c’è anche il Porrettana Express che, da luglio a settembre propone cinque viaggi tematici lungo questa celebre linea ferroviaria, una delle prime realizzate in Italia, a cavallo tra Toscana ed Emilia. Si parte da Pistoia e si raggiungono tanti piccoli borghi dell’appennino tosco emiliano.

Tanti buoni motivi per viaggiare sulla Porrettana Express

viadotto

Perché un viaggio in treno storico non è solo uno spostarsi per raggiungere una meta, la meta è proprio il viaggio e le suggestioni che può offrire un viaggio nel tempo e nella naturale per un’esperienza di turismo slow, molto apprezzata tanto da viaggiatori italiani che esteri.

@sullestradedelmondo La #porrettanaexpress per l'#estate2023 ha organizzato 5 viaggi tematici #trenostorico #viaggiacontiktok #treno #viaggilenti #viaggisostenibili #sullestradedelmondo #tiktoktoscana ♬ Evoque Prata

La Porrettana Express si pone come obiettivo quello di raccontare e promuovere il territorio, scoprendone la storia, il patrimonio naturalistico, artistico, culturale e museale per un’esperienza di viaggio di turismo sostenibile.

I cinque viaggi estivi in programma

È in quest’ottica che sono stati programmati cinque viaggi estivi tematici in programma il 9, 16 e 22 luglio, il 6 agosto e il 10 settembre

I viaggi dei bambini

Il primo e l’ultimo dei viaggi in programma (9 luglio e 10 settembre) sono pensati soprattutto per i bambini, il viaggio infatti prevede una sosta a Castagno dove i più piccoli saranno coinvolti in laboratori ludico-espressivi a tema della ferrovia. Nel frattempo i genitori potranno vistare il caratteristico borgo-museo per poi proseguire il viaggio in pullman da Pracchia  alla scoperta di alcuni poli dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.

ragazze sul Porrettana Express

Il viaggio degli escursionisti

Il viaggio del 16 luglio è il viaggio degli appassionati di trekking e mountain bike. Il viaggio prevede una sosta a Piteccio con visita al museo fermodellistico e arrivo a Castagno dal dove partirà un’escursione a piedi lungo un suggestivo itinerario nel bosco alla scoperta di alcuni manufatti della ferrovia. I bikers, invece, proseguiranno per Pracchia per una sosta gourmet e un giro sulle due ruote nel bosco. Sulla via di ritorno il treno storico ripartirà da Pracchia fermandosi a Piteccio per far salire i trekkers.

Il viaggio musicale

L’ultimo viaggi di luglio, quello di sabato 22 sarà un viaggio musicale, pensato in occasione del “Porretta Soul festival”. Musica e non solo, a Porretta i viaggiatori potranno visitare il caratteristico mercatino del festival, conoscere i murales del soul e passeggiare per il centro, godendosi i concerti lungo le vie del paese.

partecipanti alla conferenza stampa

Il viaggio della storia

Tutto a tema storia il viaggio del 6 agosto, che porta i passeggeri alla scoperta del Museo SMI e della Linea Gotica. Qui non solo passava la Linea Gotica, ma in questa zona si trovava un’importante fabbrica di munizioni. Dopo la sosta a Piteccio, per la visita al museo fermodellistico, si prosegue a Pracchia per raggiungere con una navetta il Museo SMI di Campo Tizzoro per una visita guidata e a una rievocazione storica.

stazione Porrettana Express

Visita al Deposito Officina Rotabili Storici

Ciascuno di questi cinque viaggi saranno preceduti da una visita guidata al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia, importante hub strategico recentemente restaurato, dove Fondazione FS esegue la manutenzione di vetture e locomotive di epoche diverse ancora perfettamente funzionanti.

I biglietti del Porrettana Express

I biglietti per i cinque treni di Porrettana Express 2023 hanno un costo di 28 euro per gli adulti e12 per i bambini da 4 a 12 anni. Gratuito invece il viaggio per i più piccini tra 0 a 4 anni non compiuti.

I biglietti possono essere acquistati on line dal sito www.porrettanaexpress.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *