Maldive, quando andare

Se avete pensato di fare un viaggio alle Maldive in estate, mettente in conto che potrete facilmente trovare pioggia, allora quando andare? Il periodo migliore per andare alle Maldive è quello che va da dicembre ad aprile e che coincide con la stagione secca.

quando andare alle Maldive

Il periodo migliore in assoluto sarebbe quello tra febbraio e marzo, quando le piogge sono davvero al minimo.

Senza contare che partire in inverno è tutta un’altra cosa, si lascia a casa il freddo delle nostre città e ci si rigenera al sole e nuotando in queste acque strepitose che, non a caso, sono state definite come l’Aquario di Allah.

Certo questo è periodo di alta stagione e i prezzi sono più alti, ma in un viaggio alle Maldive, più che in ogni altro posto, l’assenza di pioggia è fondamentale per una buona riuscita del soggiorno.

La stagione umida invece va da maggio a novembre, quindi agosto cade proprio nel mezzo. Vi dico questo perché io alle Maldive sono andata proprio in agosto. Devo dire che quello che trovato è stato un clima caldo umido, con un po’ di pioggia tutti i giorni, ma giusto un po’ la mattina. C’è stato anche qualche acquazzone, ma si è ridotto davvero ad un breve e sopportabilissimo episodio. Comunque non è matematico trovare la pioggia. In media i mesi di luglio e agosto hanno 12-13 giorni di pioggia al mese, contro i 5 di febbraio- marzo. Molto gioca la fortuna, c’è chi va alle Maldive nel periodo giusto, ma trova la pioggia, al contrario chi va in agosto e trova giornate perfette. I mesi più piovosi invece sono maggio e ottobre.

palme

Questo non ha compromesso la mia vacanza. A parte la sveglia con la pioggia abbiamo trovato un tempo generalmente bello e ventilato con temperature gradevoli. La sera fa fresco, ma in barca si sta comunque al caldo nelle cabine.

dhoni

L’unica nota negativa è stato il cielo spesso velato che, se da un lato ci ha preservato dal caldo, dall’altro non ci ha consentito di fare foto da cartolina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.