Se avete pensato di fare un viaggio alle Maldive in estate, mettente in conto che potrete facilmente trovare pioggia, allora quando andare? Il periodo migliore per andare alle Maldive è quello che va da dicembre ad aprile e che coincide con la stagione secca.

Il periodo migliore in assoluto sarebbe quello tra febbraio e marzo, quando le piogge sono davvero al minimo.
Senza contare che partire in inverno è tutta un’altra cosa, si lascia a casa il freddo delle nostre città e ci si rigenera al sole e nuotando in queste acque strepitose che, non a caso, sono state definite come l’Aquario di Allah.
Certo questo è periodo di alta stagione e i prezzi sono più alti, ma in un viaggio alle Maldive, più che in ogni altro posto, l’assenza di pioggia è fondamentale per una buona riuscita del soggiorno.
La stagione umida invece va da maggio a novembre, quindi agosto cade proprio nel mezzo. Vi dico questo perché io alle Maldive sono andata proprio in agosto. Devo dire che quello che trovato è stato un clima caldo umido, con un po’ di pioggia tutti i giorni, ma giusto un po’ la mattina. C’è stato anche qualche acquazzone, ma si è ridotto davvero ad un breve e sopportabilissimo episodio. Comunque non è matematico trovare la pioggia. In media i mesi di luglio e agosto hanno 12-13 giorni di pioggia al mese, contro i 5 di febbraio- marzo. Molto gioca la fortuna, c’è chi va alle Maldive nel periodo giusto, ma trova la pioggia, al contrario chi va in agosto e trova giornate perfette. I mesi più piovosi invece sono maggio e ottobre.

Questo non ha compromesso la mia vacanza. A parte la sveglia con la pioggia abbiamo trovato un tempo generalmente bello e ventilato con temperature gradevoli. La sera fa fresco, ma in barca si sta comunque al caldo nelle cabine.

L’unica nota negativa è stato il cielo spesso velato che, se da un lato ci ha preservato dal caldo, dall’altro non ci ha consentito di fare foto da cartolina.