Crema di ceci alla provenzale, la ricetta

Con la ricetta di oggi torniamo in Francia per preparare una gustosissima crema di ceci alla provenzale.

ricette crema di ceci alla provenzale

Come preparare la crema di ceci alla provenzale

La ricetta è semplice e non richiede tantissimo tempo ci sono però da valutare due aspetti:

  • se partiamo dai ceci secchi, questi hanno bisogno di riposare in acqua abbondante tutta la notte, quindi non può essere una ricetta dell’ultimo minuto
  • i ceci poi richiedono almeno un’ora di tempo per la cottura

Se volete fare tutto più velocemente potete utilizzare i ceci in scatola, ma non è la stessa cosa, oppure utilizzare la pentola a pressione che dimezza i tempi di cottura.

Ingredienti

  • ceci secchi 250 grammi
  • borraggine 70 grammi
  • carota 1
  • patata 1
  • cipollotto 1
  • erbe aromatiche tritate (timo, maggiorana, origano, rosmarino) 2 cucchiai
  • olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione della crema di ceci

ceci

Usare i ceci secchi richiede più tempo, ma il risultato è sicuramente migliore. Quindi la prima cosa da fare è quella, la sera precedente, di mettere i ceci in ammollo. Il giorno seguente si passa alla cottura, in pentola normale o a pressione, fin quando i ceci non saranno morbidi. Attenzione il sale va messo dopo la cottura, altrimenti i ceci rimarranno più duri.

verdure

Utilizzate il tempo in cui i ceci sono in cottura per preparare le verdure e le spezie: tritate la cipolla e la carota a cubetti e il cipollotto a rondelle.

cipllotto

Poi in una pentola fate rosolare la cipolla con un pochino di olio d’oliva. Aggiungete poi carota, cipollotto e patata e fate cuocere qualche minuto.

verdure per crema di ceci alla provenzale

Aggiungere ora anche i ceci lessati, le erbe aromatiche, il sale e il pepe e continuate la cottura, a fuoco coperto, per una mezz’ora circa. Alla fine aggiungete anche le foglie di borragine e completate la cottura per altri 4 – 5 minuti.

borraggine

La ricetta della crema di ceci alla provenzale è quasi completa, ora non vi resta che far intiepidire un po’ la zuppa e ridurre tutto in crema utilizzando un frullatore ad immersione.

Servire tiepida con l’aggiunta dei i classici crostini di pane e completate con un filo d’olio a crudo. Volendo potete lasciare da parte un po’ di ceci interi da aggiungere a decorazione sul piatto.

crema di ceci ricetta provenzale

La prossima volta preparo la socca

Parlando di ceci e di Provenza mi viene in mente un altro piatto francese molto celebre, la socca, una sorta di grande piadina a base di farina di feci che ricorda molto la farinata genovese. La prima volta che l’ho mangiata è stato al mercato provenzale di Antibes.

A chi sta progettando un viaggio in Provenza consiglio di dare un’occhiata al sito di Atout France dove trovate anche una sezione dedicata a questa regione, ricca di informazioni e consigli utili per pianificare il viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *