Ricetta delle crocchette di baccalà

Che in Portogallo ho mangiato tanto baccalà ve l’ho già detto, così come che una ricetta che ho amato molto è quella delle crocchette di baccalà. Oggi rispondo a chi, dopo che ho parlato della ricetta del Baccalà à Braz, mi ha chiesto quando avrei scritto quella delle crocchette. Ecco, il giorno è arrivato.

Ricetta delle crocchette di patate e baccalà

Quelle delle crocchette di baccalà è una ricetta che arriva direttamente da Lisbona, me l’ha data lo chef di un ristorante della capitale portoghese dove mi ero fermata a cenare una sera. 

Ingredienti

  • 500 gr di baccalà
  •  500 gr di patate
  • 200 gr di formaggio (facoltativo)
  •  2 uova
  • pangrattato q.b.
  •  prezzemolo  q.b.
  •  sale  q.b.
  •  pepe  q.b.
  •  olio di semi per friggere  q.b.
baccalà

La prima cosa che dovete fare è quella ammollare il baccalà. Va messo a bagno in acqua fredda per almeno 24 ore. L’acqua va cambiata più volte al giorno, questa operazione è importante non solo per ammorbidire il pesce, ma anche per eliminare l’eccesso di sale.

Ultimata questa operazione passate alle patate, che vanno prima pulite e poi lessate. Una volta cotte vanno prima sbucciate e messa un attimo da parte per farle freddare.

Nel frattempo sminuzzate bene il baccalà

Aggiungete le patate passate con un passapatate.

A questo punto aggiungete le uova, il sale, il pepe e il prezzemolo e impastate bene il tutto

.Aggiungete ora un paio di cucchiai di pangrattato e amalgamate tutti gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo.

Tagliate il formaggio a dadini. Prendere ora un pugnetto di impasto, quindi chiudete la crocchetta dandole la forma di un cilindro. Volendo si possono arricchire con dei dadini di formaggio (come per la ricetta delle crocchette di manioca).

Prima di friggerle le crocchette vanno passate nel pangrattato.

Friggete in olio abbondante e servite ben calde con accompagnamento di insalata. 

Per chi preferisce restare più leggero, può optare per la cottura al forno, ma non c’è storia: sono decisamente meglio fritte.

Sarebbe un antipasto, ma in dosi abbondanti può essere anche un gustoso secondo. In ogni caso le crocchette di baccalà sono una ricetta perfetta da essere preparata per un aperitivo o una cena tra amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *