Ricetta dei Bryndzove Halusky, gli gnocchetti slovacchi al formaggio

Oggi andiamo a fare gli gnocchi di patate, ma attenzione non è la tipica ricetta della nonna italiana, quelli che prepariamo sono infatti i Bryndzove halusky, ovvero gli gnocchetti (halusky) slovacchi.

Ricetta Bryndzove halusky

Ci sono gnocchi e gnocchi

Sempre gnocchi di patate sono, ma c’è una differenza fondamentale: quelle che si utilizzano non sono patate lesse, ma crude. E poi niente ragù, ma un condimento a base di bryndza, che è un formaggio di capra slovacco. Formaggio che possiamo sostituire con della ricotta di pecora. Per essere precisi la ricetta originale prevede un condimento è a base di formaggio e pancetta affumicata, anche se io preferisco i Bryndzove halusky in versione vegetariana, senza pancetta.

Come cucinare i Bryndzove halusky

La prima volta li ho mangiati lo scorso anno in un ristorante di Bratislava, in occasione di un tour, fatto in collaborazione con l’ambasciata Slovacca, alla scoperta delle Terme della Slovacchia e anche in quell’occasione li ho chiesti senza pancetta.

Il Bryndza è un formaggio diffuso in diversi paesi dell’Europa centrale ed orientale, non solo in Slovacchia ma anche in Romania, in Moldavia, in Polonia, in Ungheria e in Ucraina, quindi non è escluso che riusciate a trovarlo nei negozi che vendono prodotti tipici di queste zone. La storia di questo formaggio è molto antica e la sua origine risale alla prima metà del 1400.

Ingredienti

  • patate 800 gr
  • farina 00 300 gr
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaio di sale
  • formaggio di capra Bryndza (in alternativa ricotta di capra o formaggio caprino) 200 gr
  • latte q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • pancetta q.b

Preparazione

Quella dei bryndzove halusky non è esattamente una ricetta veloce da preparare, perché la fase preparatoria richiede tempo.

patate

La prima cosa da fare è quella di lavare, sbucciare e asciugare le patate. Fatto questo le patate vanno grattugiate per ridurle in poltiglia.

patate strizzate

Nel fare questa operazione le patate rilasceranno del liquido vegetale e va eliminato prima manualmente, semplicemente strizzando le patate con le mani, poi con l’aiuto di un canovaccio.

preparazione della ricetta dei Bryndzove halusky

Completata questa procedura mettete le patate in una ciotola e aggiungete l’uovo la farina e il sale.

Lavorate con le mani i vari ingredienti fino a creare un composto omogeneo, se vi accorgete che è troppo molle aggiungete un po’ di farina, e al contrario risulta troppo duro ammorbiditelo con un pochino di acqua fredda.

Bryndzove halusky

Lavorate ora la pasta a forma di salsicciotto lungo e stretto e aiutandovi con un coltello tagliate gli gnocchetti, considerate una misura di circa un centimetro. Mettete a bollire una pentola d’acqua salata e appena raggiungerà il bollore buttate gli gnocchetti. Fate attenzione a non farli attaccare mescolando dolcemente con un cucchiaio di legno. In genere non appena saliranno a galla è il segnale che sono pronti, ma meglio assaggiarli perché a volte hanno bisogno di qualche momento in più di cottura.

Preparazione del condimento

Nel frattempo preparate il condimento come prima cosa fate soffriggere i cubetti di pancetta con un pochino di olio.

condimento dei Bryndzove halusky

A parte lavorate per pochi minuti, a fuoco basso, il formaggio con un po’ di latte e un pochino dell’olio in cui avete fatto soffriggere i cubetti di pancetta. A Roma non è facile trovare il Bryndza, bisognerebbe provare nei negozi rumeni che vendono un Bryndza simile a quello slovacco, io ho usato dell’ottima ricotta di capra e devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente.

piatto di Bryndzove halusky

Una volta scolati unite gli halusky alla crema di formaggio mescolando delicatamente, ora non vi resta che impiattare e aggiungere la pancetta sopra gli gnocchetti. Portate in tavola e mangiate ben caldi.

Curiosità

Bryndzove halusky pronti in tavola

I Bryndzové Halušky sono la specialità nazionale della Slovacchia, sono molto apprezzati e sono anche i protagonisti di una festa a loro dedicata che si svolge a Turecká. È una festa si tratta dei campionati di Bryndzové halušky che vede sfidarsi delle squadre composte da quattro persone ciascuna. La gara è divisa in due momenti distinti: prima bisogna cucinare e mangiare 3 kg di Bryndzové halušky, ovviamente nel minor tempo possibile. Successivamente esprimere tutta la propria creatività in cucina, arricchendo la ricetta dei Bryndzové halušky con tutta una serie di ingredienti a piacere. In questa gara non vince la squadra più veloce, ma quella che riesce a realizzare la ricetta più appetitosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *