Ricetta del pollo al latte di cocco

La ricetta di oggi arriva dalla Thailandia e ha il profumo del cocco e del curry, utilizzati per preparare il pollo al latte di cocco.

Ricetta pollo al latte di cocco

Come molti di voi sanno amo molto il mix di sapori della cucina orientale in particolare quella thailandese che ho scoperto durante i miei viaggi, ma che ho avuto occasione di provare anche a Roma lune diverse occasioni.
Questa volta ho voluto sperimentare un pollo al curry, versione Thai, cotto nel latte di cocco, un ingrediente che, a dire il vero, ho provato per la prima volta tempo fa per una ricetta cubana ovvero il pescado alla Santa Barbara.

Il latte di cocco

latte di cocco

Vi dico subito che questo non è un piatto dietetico, il latte di cocco si ricava dalla polpa del cocco ed è particolarmente calorico, anche se il latte di cocco ha anche molte proprietà positive per la salute, però non bisogna abusarne. In cucina trova diversi impieghi, dai primi ai secondi e ovviamente nei dolci. Possiamo dire che in tutti i Paesi in cui si coltivano le palme da cocco ci sono ricette tipiche che prevedono l’utilizzo del latte di cocco.

Il pollo al latte di cocco ricorda il pollo al curry indiano con la differenza sostanziale che in quest’ultimo si usa del semplice cocco essiccato e in quantità decisamente minore.

Ricetta del pollo al latte di cocco

Ingredienti

Ingredienti ricetta thailandese
  • Petto di pollo tagliato a cubetti, 650 gr
  • Latte di cocco, una lattina da 400 gr
  • Farina di riso o maizena, 2 cucchiai
  • Curry in polvere, 2-3 cucchiaini
  • Cipolla 90 gr circa
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.

Come preparare il pollo al cocco

Per prima cosa, se già non lo avete fatto, tagliate a pezzetti il pollo e affettate finemente la cipolla.

Pollo

Ora andate ad infarinare il pollo utilizzando la farina di riso o in alternativa la maizena.

Cipolla soffritta

A parte mettete dell’olio in una padella larga e fate imbiondire la cipolla.

Ricetta pollo al latte di cocco

Aggiungete poi il pollo e fatelo cuocere alcuni minuti a fiamma alta. A questo punto aggiungete il curry in polvere, un po’ di sale e mescolate bene.

Ricetta pollo al latte di cocco

Completate la cottura versando nella padella anche il latte di cocco e fate cuocere a fuoco basso per circa 15-20 minuti.

pollo al latte di cocco padella

Se si vuole un risultato più liquido, più simile ad una zuppa (Tom Kha Gai), fate cuocere il pollo con l’aggiunta di una tazza di brodo, del succo di lime e un po’ di peperoncino. Io per questa volta ho preferito una versione più asciutta, ma comunque abbastanza umida, come si vede anche dalle immagini.

pollo al latte di cocco impiattato

Il pollo al latte di cocco va servito ben caldo volendo e può essere servito semplicemente così oppure accompagnato con del riso bianco. Un accompagnamento molto comune in Thailandia, come abbiamo già visto per la ricetta del pollo con gli anacardi

Ti suggerisco altre ricette

con il pollo

Ricetta del pollo alle mandorle

Ricetta del pollo al curry

Ricetta del gulasch di pollo

Ricetta del pollo con gli anacardi

Ricetta della galinhada

Con il latte di cocco

Ricetta del pescado a la Santa Barbara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.