Ancora una ricetta cinese tra le mie preferite: Il pollo al limone.
Una ricetta molto veloce da preparare che arricchisce il pollo fritto con una salsa al limone.

La ricetta del pollo al limone
Quella del pollo al limone è una ricetta molto diffusa nei ristoranti cinesi, così come quella del pollo alle mandorle. Rientra nei piatti della cucina cantonese, ma tramandato soprattutto dalle comunità cinesi nel mondo.

Ingredienti
- 500 gr di petto di pollo
- 1 cucchiaio di maizena
- 6 cucchiai di acqua fredda
- 2 cucchiai di vino bianco
- mezzo cucchiaino di zucchero
- succo di limone
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 2 cucchiaini di olio di sesamo
- Olio per friggere

La prima cosa da fare è quella di tagliare il petto di pollo a striscioline della grandezza di circa 1-2cm e passatelo nella maizena, aggiungete un cucchiaino di sale e un cucchiaino di olio di sesamo.

Lasciate marinare in frigorifero per 20-30 minuti.
Fatto questo mettete dell’olio di semi nel wok, o in una padella, fatelo scaldare l’olio e fate cuocere il pollo per circa 4-5 minuti. Fate attenzione a mantenere i pezzetti di pollo separati per non farli attaccare l’uno l’altro

A questo punto, non appena il pollo diventerà bianco, toglietelo dal wok e fate assorbire l’olio in eccesso su un foglio di carta assorbente.
Come preparare la salsa di limone

Iniziamo ora a preparare la salsa di limone con la quale andremo a condire il pollo. Per prima cosa andate a stemperare un cucchiaio di maizena in 2 cucchiai di acqua fredda. Il risultato sarà una sorta di pappetta biancastra.

Lasciate là da parte e prendete un wok nel quale metterete 4 cucchiai di acqua fredda, il succo di un limone limone, 2 cucchiai di vino bianco, 1 cucchiaio di salsa di soia e mezzo cucchiaino di zucchero.
Ora accendete il fuoco e portate a ebollizione. Non appena lo zucchero ci sarà ben sciolto abbassate la fiamma e aggiungete la pastella di maizena. Fate cuocere un minuto, sempre girando, fin quando non avrete un composto cremosa e senza grumi

Unite ora il pollo e fatelo saltare velocemente. A fine cottura aggiungete un cucchiaio di olio di sesamo.

Servite ben caldo, accompagnato a del riso bianco e decorate con qualche spicchio di limone.

Vi consiglio altre ricette cinesi:
2 thoughts on “Ricetta del pollo al limone”