Ricetta della Pumpkin Pie

In occasione delle Festa del Ringraziamento negli Stati Uniti è usanza mangiare la pumpkin pie, che poi altro non è che la ricetta americana della torta di zucca. Visto l’ingrediente principale va detto che la pumpkin pie è un dolce che si prepara anche ad Halloween. Anche perché, più in generale, rientra in quelle che sono le tradizione autunnali del Nord America.

Ricetta della Pumpkin Pie

Ricetta della pumpkin pie

Adoro la zucca, solo poche settimane fa ho pubblicato la ricetta della zuppa di zucca alla lionese oggi passo dal salato al dolce con la pumpkin pie. Una doppietta arancione, ma ci sta, è stagione e questo dolce speziato, croccante fuori e morbido dentro.

ingredienti ricetta pumpkin cake

Ingredienti

  • Un rotolo di pasta frolla
  • 1 Kg di zucca (senza buccia)
  • 90 gr di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di miele
  • 50 gr di panna liquida fresca
  • 1 tuorlo
  • un pizzico di sale
  • mix di spezie

Preparazione

Per praticità ho indicato tra gli ingredienti un rotolo di pasta frolla pronta, ovviamente fatta fresca al momento è meglio, a voi la scelta.
La prima cosa da fare è quella di cuocere la zucca, al forno o a vapore, per poi ridurla in pezzetti. Aspettare che la zucca sia fredda quindi potete iniziare a preparare la crema per il ripieno. In un frullatore mettete la zucca lo zucchero la panna il tuorlo d’uovo il miele il mix di spezie e un pizzico di sale.

crema di zucca

Frullate tutto ad alta velocità aggiungendo un po’ per volta il latte. Otterrete così un composto liscio e omogeneo privo di grumi (speriamo)
A questo punto avrete non vi resta che stendere la pasta frolla in uno stampo foderato con carta forno e bucherellare il fondo con le punte di una forchetta. Versate ora la crema a base di zucca e con una spatolina rendete lo strato uniforme.

Pumpkin pie cruda

Prima di mettere la torta in forno va fatta riposare in frigorifero per circa un quarto d’ora. Portate ora il forno a 180° e, una volta giunto a temperatura, infornate la pumpkin pie, come vedete è una ricetta abbastanza veloce e facile. Per circa 30-40 dopodiché lasciatela freddare, ma soprattutto riposare almeno una mezza giornata.

Pumpkin pie

Prova gusto

La Pumpkin Pie una ricetta top per gli Stati Uniti, buona, anche se per i miei gusti un po’ troppo dolce. Nell’insieme però non mi ha soddisfatto al 100%, forse perché da poco avevo mangiato la carrots cake inglese, una ricetta sempre speziata, ma decisamente molto più buona. Lo so che carote e zucca hanno in comune solo il colore era solo per farti capire che non sono state certo le spezie che mi hanno disturbato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *