Non è Carnevale senza qualcosa di fritto da mangiare, la ricetta di oggi è quella delle frittelle dolci di patate aromatizzate all’arancia.

Prepariamo le frittelle dolci di patate
Si tratta di una ricetta abbastanza veloce da fare, ma vanno calcolati i tempi di cottura delle patate, della lievitazione e della frittura delle frittelle. Io mi sono organizzata in questo modo, prima di pranzo ho preparato l’impasto, poi tra il tempo di mangiare, fare il caffè e riordinare la cucina, l’impasto era lievitato e pronto per la fase successiva.
Ingredienti

- Ingredienti:
- 500 g di farina
- 250 g di patate lessate
- 150 g di zucchero
- 2 uova
- Un pizzico di sale
- Lievito per dolci
- Buccia d’arancia grattugiata
- Olio per friggere
- Zucchero a velo per guarnire
Come preparare le frittelle di patate
La prima cosa da fare è quella di lessare le patate, appena pronte vanno sbucciate e passate con uno schiaccia patate ancora calde.

Sulla spianatoia disponete la farina a Fontana con il lievito e unite, uno alla volta, patate, zucchero, uova e un pizzico di sale. Impastate bene sino a formare un composto liscio e omogeneo. A questo punto formate una palla e disponetela in una ciotola coperta da un foglio di pellicola trasparente. Mettere in frigo per un paio d’ore.

Trascorso questo tempo togliete l’impasto dal frigo e, aiutandovi con un mattarello, stendete una sfoglia non troppo sottile, considerate uno spessore di circa un centimetro. Questo vi consentirà di avere delle frittelle belle gonfie. Aiutandovi con una formina dal diametro di 6-7 cm – o più semplicemente con una tazzina da caffè – tagliate dei dischi al centro dei quali andrete a ricavare un foro.

Ultimata questa procedura mettete dell’olio di semi in una padella un po’ alta e – una volta giunto a temperatura – ciambelline ricordandovi di girarle. La cottura di ogni frittella è di circa 2 minuti, uno per lato.

Quando le frittelle avranno un bel colore dorato scolatele e ponetele su della carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso. Aiutandovi con uno spargi zucchero spolverizzatele – mentre sono ancora calde – con lo zucchero a velo. Disponetele in un contenitore pronte per essere mangiate.

Le frittelle di patate sono buone sia tiepide sia fredde.
Altre ricette per il Carnevale
- Ricetta delle fritoe (Italia)
- Ricetta delle frappe (Italia)
- Ricetta delle castagnole (Italia)
- Ricetta dei papo de anjo (Brasile)
- Ricetta dei brigadiero (Brasile)
- Ricetta dei Krapfen (Austria)
- Ricetta delle Ganses (Francia)
- Ricetta delle frittelle di mele (Italia)