Ricetta pollo all’arancia

Quella che vi propongo oggi è la ricetta cinese del pollo all’arancia, un piatto agrodolce e che vi consiglio di provare, anche perché non è solo buono ma anche facile e veloce da preparare.

Ricetta pollo all'arancia cinese

Per questa ricetta consiglio di utilizzare del petto di pollo, ma può andar bene anche altre parte, mentre l’arancia deve essere rigorosamente biologica, in quanto andiamo a utilizzare sia il succo che la buccia.

Pollo all’arancia

Così come per altri piatti cinesi, all’arancia pare sia in realtà nato negli Stati Uniti, ma ad opera di un cuoco cinese.

Ingredienti

  • petto di pollo 500 g
  • uova 2
  • amido di mais q.b.
  • arancia 1
  • aceto bianco 1 cucchiaio
  • zucchero 1 cucchiaio
  • zenzero 1 cucchiaino, grattugiata
  • salsa di soia 2 cucchiai
  • sale q.b.

Prepariamo il pollo all’arancia

marinatura per pollo

Iniziamo col preparare la marinatura per il pollo: In una ciotola mettete due cucchiai di salsa di soia, un cucchiaio di zucchero e un po’ di sale. Non esagerate con il sale perché già la salsa di soia di suo è saporita. Tagliate il pollo a pezzi e mettetelo nella ciotola a marinare per almeno mezz’ora.

preparazione Ricetta pollo all'arancia

Trascorso questo tempo rompete un uovo (o due uova piccole) in un piatto, sbattetele con una forchetta. A parte, in un altro piatto, mettete dell’amido di mais. Ogni pezzo di pollo dovrà ora essere prima bagnato nell’uovo e poi passato nell’amido di mais.

pollo frigge

In una padella mettete dell’olio nel quale andrete a friggere i pezzi di pollo in quando risulteranno ben dorati. Togliete il pollo dalla padella e fate asciugare l’olio in eccesso tutti i fogli di carta da cucina.

ricetta della salsa all'arancia per il pollo

In un’altra padella ora da preparare la salsa: Versate il succo di un’arancia, un cucchiaio di aceto bianco, un cucchiaio di zucchero e un po’ di zenzero. Io ho usato dello zenzero secco, ma sarebbe meglio utilizzare un pezzetto di zenzero fresco grattugiato.

Scaldate questo composto a fuoco medio per qualche minuto, poi aggiungete dell’amido di mais che avrete sciolto con dell’acqua in una ciotolina.

Continuate la cottura fin quando il tutto non si sarà addensato

pollo all'arancia

A questo punto non vi resta che aggiungere il pollo nella padella e mescolare bene. Il pollo all’arancia è pronto e può essere servito semplice, la ricetta consiglia che sia accompagnato da riso bianco o verdure saltate in padella.

Altre ricette cinesi da provare

Per saperne di più sulla cucina cinese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *