Ricetta del pollo caramellato vietnamita

Ancora una ricetta a base di pollo, questa volta arriva dal Vietnam ed è il famoso pollo caramellato.

ricetta pollo caramellato vietnamita

Cucina vietnamita

La cucina vietnamita è molto varia, il cibo più diffuso è il riso, ma ciò non toglie che sia comunque molto varia. Una cucina che punta sull’accostamento di sapori e colori, ma soprattutto degli ingredienti seguendo quella che è la filosofia dei cinque elementi: legno, fuoco, terra, acque e metallo. Ad ogni elemento corrisponde un colore bianco (metallo), verde (legno), giallo (terra), rosso (fuoco) e nero (acqua) che a loro volta dovrebbero essere rappresentati nel piatto.

 Nella ricetta del pollo caramellato non troviamo tutti i colori, allora vuol dire che bisognerà integrare quelli mancanti (rosso e verde) una volta che si porta il piatto in tavola,

Ricetta del pollo caramellato

La ricetta del pollo caramellato vietnamita è abbastanza facile e veloce da preparare, vi consiglio però di prepararlo in anticipo, anche il giorno precedente, perché questo ne migliora il sapore. Basterà poi all’occorrenza scaldarlo un attimo e servirlo.

ingredienti pollo caramellato

Ingredienti

  • 400 gr di petto pollo
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai salsa soia
  • 2 cucchiai zucchero canna
  • 2 cucchiai salsa pesce
  • Olio di semi q.b.

Preparazione

La prima cosa da fare è quella di tagliare il pollo a pezzettini (tocchetti o striscioline) che farete saltare in padella con dell’olio di semi per qualche minuto. Io ho usato dell’olio di girasole ma va benissimo anche quello di arachidi.

pollo caramellato inizio cottura

Fatto questo togliete il pollo dalla padella e mettetelo un attimo da parte.

fasi di preparazione

Nella stessa padella fate dorare insieme aglio e cipolla, poi aggiungete il pollo, la salsa di soia e lo zucchero di canna e fate cuocere ancora per 2-3 minuti. A questo punto aggiungete anche la salsa di pesce e, volendo, anche una punta di pasta di tamarindo. Unite i cipollotti tagliati a pezzettini e, per dare un tocco di piccante , volendo potete aggiungere anche dei peperoncini tagliati a pezzetti.

pollo caramellato pronto


Prima di servire lasciate insaporire per qualche minuti quindi spegnete il fuoco, questo tempo permetterà anche alla salsa di addensarsi. Servite caldo accompagnato dal fondo di cottura e semplice riso pilaf.

Il pollo caramellato ben si presta anche come ripieno per gli involtini vietnamiti, ma questa è un’altra ricetta.

Altre ricette a base di pollo

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *