Pan d’arancio, la ricetta della torta siciliana all’arancia

Ieri avevo voglia di una torta all’arancia, l’idea era quella di preparare una ricetta spagnola, ma mi sarebbero servite cinque uova e ne avevo solo due e così ho optato per una più nostrana torta siciliana.

ricetta pan d'arancio la torta siciliana alle arance

Come preparare la torta siciliana all’arancia

Un risultato, come prevedibile, è stata eccellente, una torta morbida e spumosa dal profumo inebriante, d’altra parte con la cucina siciliana non si scherza.

E poi forse vista la tradizione siciliana delle arance e anche più giusto partire da qui.

arancio con i frutti

La ricetta di questa torta è molto facile e veloce, ci vuole solo un po’ di pazienza a sbucciare ogni arancia con attenzione, togliendo tutta la pellicina bianca.

Ingredienti

  • farina 00 140 gr
  • zucchero 100 g
  • 2 arance (di media dimensione) non trattate
  • 6 cucchiai di fecola di patate
  • 8 cucchiai di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • zucchero a velo q.b.

Prepariamo la torta all’arancia

La prima cosa da fare è quella di togliere la buccia dalle arance in modo da eliminare con pazienza tutta la parte bianca e con la stessa pazienza eliminate anche i semi. Attenzione non buttate le bucce delle arance, perché per la ricetta originale della torta Pan d’arancio servirono anche quelle.

preparazione della ricetta della torta siciliana all'arancia

Ultimata questa operazione prendete le arance e mettetele in un frullatore, frullatele delicatamente per pochi secondi, poi aggiungete le bucce tagliate pezzi. Frullate ad alta velocità fino a quando arance e bucce formeranno un composto unico, liscio e omogeneo.

preparazione della ricetta del pan d'arancio

Lasciatele arance da parte e passate alla fase successiva: in una ciotola o nella planetaria, montate le uova con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche. Aggiungete ora l’olio e la polpa di arance, lavorate ancora con le fruste elettriche. Adesso è arrivato il momento di aggiungere – poco per volta – la farina, la fecola e il lievito.

fasi di preparazione


Lavorate ancora il tutto con le fruste elettriche fin quando tutto il composto non risulterà ben omogeneo.

impasto della ricetta pan d'arancio

Versate ora l’impasto in una tortiera, precedentemente imburrata o sulla quale avrete sistemato della carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora.
Tutto qua, la torta è pronta non vi resta che lasciarla raffreddare e cospargere con dello zucchero a velo.

la torta siciliana all'arancia

La ricetta è come avete visto è facilissima da preparare e la torta pan d’arancio è ottima anche per essere servita a merenda insieme ad una tazza di tè.

Io ho utilizzato delle normalissime arance chiare, ma se volete dare un tocco di colore alla torta potete usare anche delle arance rosse siciliane

Altre ricette siciliane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *