Star Legend per una crociera di lusso nel Mediterraneo

Se vi stuzzica l’idea di trascorre una vacanza in crociera, ma tremate al solo pensiero di salire su una grande nave 5000 passeggeri, c’è una soluzione.

Star Legend a Civitavecchia

In visita alla Star Legend

Qualche giorno fa sono stata invitata a visitare la nave star Legend della compagnia americana Windstar Cruises, specializzata in crociere di alta gamma. Ho accettato l’invito anche se non conoscevo, lo ammetto, né la compagnia né tantomeno la nave.

spa

Appena arrivata al porto di Civitavecchia la prima cosa che mi ha colpito sono state le dimensioni, si tratta praticamente di grande yacht e questo è anche il suo valore aggiunto.
Praticamente è una sorta di albergo di lusso galleggiante, che può ospitare al massimo circa 300 passeggeri. Questo significa che durante la crociera è anche molto facile socializzare e alla fine ci si conosce un po’ tutti. Anche per il personale di bordo gli ospiti non sono clienti anonimi, ma persone con un viso e un nome.

@sullestradedelmondo Visita alla #navedacrociera #starlegend della compagnia @WindstarCruises #mare #navifare #criciera #lusso ♬ Electric Music (Remastered 2023) – Fernando Galhezon

Stanze, non cabine

Viste le dimensioni ridotte della nave le cabine hanno tutte hanno la vista sul mare. Insomma non ci sono cabine interne, qualcuna ha gli oblò, qualcuna la vetrata e altre addirittura il balconcino.

cabina nave star legend

Ho detto cabine, anche se non è esatto chiamarle così: sono delle vere e proprie camere. Vi dico solo che la più piccola ha una superficie di 25 metri quadrati e la più grande, ma parliamo di una suite, di 128 mq. Senza contare poi che, volendo, è possibile anche scegliere delle suite comunicanti, aumentando quindi lo spazio a disposizione. Comodo soprattutto per le famiglie che viaggiano con figli grandi, che cercano più privacy, ma che al tempo stesso hanno piacere di viaggiare insieme ai genitori. Visto che sto parlando di famiglie è importante aggiungere anche che sulla nave si accettano bambini, ma solo sopra gli otto anni d’età.

salottino

Quindi massima libertà anche per chi non riesce a partire senza portarsi da casa mezzo guardaroba, che si può comodamente sistemare nelle cabine armadio. Tutte le camere dispongono di un salottino dove rilassarsi e bagno con doccia. Alcune soluzione di alloggio offrono un doppio bagno, anche con vasca.

Mediterraneo in inverno

vista di civitavecchia

La nave in questo periodo ha scelto di offrire ai clienti quella che definiscono l’esperienza autentica del vero Mediterraneo, quello invernale, senza la folla dell’alta stagione e con temperature miti che sono l’ideale per esplorare le mete toccate dai vari porti di approdo. Tutto questo fino a marzo con crociere di otto giorni e sette notti nel Mediterraneo Occidentale toccando i porti di Civitavecchia, Livorno, Nizza, Marsiglia e Barcellona. In ogni tappa è possibile prenotare non solo delle normali escursioni, ma anche dei tour con auto privata a disposizione.

Pasti a bordo

self service star legend

Per tutti i passeggeri è disponibile un servizio self service, aperto sia a pranzo sia a cena, che offre una buona scelta di piatti, tutti di ottima qualità.

Per la cena invece i passeggeri hanno la possibilità di prenotare, senza alcun supplemento, un tavolo in uno dei ristoranti di bordo il Cuadro 44, specializzato in cucina spagnola, il Candles, lo Star Grill e l’Amphora Restaurant, che ha un menu ispirato alla località dove si trova la nave.

ristorante star legend

Quindi se a Civitavecchia e Livorno si mangia italiano a Nizza e Marsiglia vi attende la cucina francese che poi a Barcellona lascia il posto a quella spagnola. Per chi desidera cenare in camera il servizio è gratuito, basta prenotare quello che si vuole dal menu de l’Amphora Restaurant. Incluse nel prezzo anche le consumazioni presso lo Yacht Club Caffè.

I costi Star Legend

banco accoglienza star legend

Ma quanto costa fare una crociera a bordo della Star Legend? I prezzi partono da 1499 dollari (circa 1359 euro), cifra che include non solo i pasti, ma anche le bevande non alcoliche. l’utilizzo palestra e della SPA, trattamenti esclusi ovviamente. Su questa nave non troverete, per scelta della compagnia, il casinò.

piscina star legend

Gli interni della Star Legend sono lussuosi, non manca una piscina riscaldata, un anfiteatro e una grande sala dove trascorrere le serate bevendo cocktail e ascoltando musica.

salone

Conclusioni

La mia visita alla Star Legend è durata solo una mattinata che mi è bastata per tornare a casa con un’impressione molto positiva.

star legend interno

Per ora mi devo accontentare, sono certa che viaggiare e vivere la nave in navigazione deve essere un’esperienza magnifica, mi auguro di avere l’occasione di provarla e raccontarvi come è andata.

Foto Marzia Clucher

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *