Murales a Porto per dare nuova linfa alla città
La città è bellissima. Ovunque ci sono murales che la abbelliscono e le danno nuova vita.
Con la loro arte hanno letteralmente trasformato zone un po’ decadenti della città rendendole più appetibili anche agli occhi dei tanti turisti. Per chi lo desidera è possibile fare un free tour dedicato alla street art di Porto I tour, della durata di 3 ore, sono disponibili il martedì e il mercoledì in lingua inglese e il mercoledì e sabato in spagnolo.
Le vie della street art a Porto
I murales non sono concentrati in zone specifiche, sono ovunque. La maggior parte di
quelli in Rua das Flores sono il risultato di un accordo tra la città e la compagnia elettrica.
Un fenomeno che ha superato i confini locali, oltre ai tanti artisti di Porto, tra i quali anche i più noti Hazul Luzah e Mr. Deho, sono intervenuti anche artisti di strada di fama internazionale.
Insomma una passeggiata tra le strade di Porto è una visita ad una galleria d’arte a cielo aperto e il bello è che molto spesso sono opere che si rinnovano e così ogni visita all’insegna della street art può rivelarsi diversa.
Eppure non è sempre stato così
Tanta strada è stata fatta da quando la città copriva i graffiti con la vernice gialla, questo però non bastava a fermare la street art. Molti altri artisti tornavano sullo stesso muro dove un’opera era stata coperta e scrivevano CONTINUA A PINTAR.
Attraverso i social network, in particolare Facebook, gli artisti hanno portato avanti la loro battaglia per il cambiamento.
Diventare artisti di strada e lasciare il proprio segno a Porto è facile. Basta presentare un progetto e, se approvato, si riceve un piccolo sostegno economico, circa 300,00 euro per portare a termine il progetto.