Tacos di pollo e avocado, la ricetta

Il guacamole è forse la ricetta che più amo del Messico, per questo motivo avendo a disposizione degli avocado ho pensato di preparare dei tacos di pollo molto golosi.

ricetta tacos pollo avocado

Avrete già capito, già dal titolo, che la ricetta in questione è quella del pollo con l’avocado avvolto in una tortillas, insomma un tacos. Della differenza tra, burrito, tacos, fajitas e quesadillas e enchiladas vi ho già parlato tempo fa, aggiungo che una variante a questa ricetta potrebbe essere l’aggiunta di verdura, vanno bene sia le carote che i peperoni, tutto rigorosamente tagliato a listarelle.

Pollo e avocado, la ricetta

Più che tortillas di pollo e avocado sarebbe più corretto chiamare questa ricetta delle Tortillas di pollo con guacamole e formaggio.

Ingredienti

ingredienti ricetta pollo avocado
  • 2 fette di formaggio
  • 2 tortillas
  • 150g di petto di pollo
  • 1/2 cipolla
  • guacamole
  • succo di 1/2 limone
  • cucchiai d’olio q.b.
  • Sale e pepe

Preparazione

I tacos di avocado e pollo non solo sono buoni, ma la ricetta – suddivisa in piccole fasi- è anche facile e veloce da preparare.

Per prima cosa si prepara il guacamole (senza pomodoro) che serve per farcire le tortillas. Una volta preparato il guacamole , lo potete fare anche il giorno precedente, mettetelo da parte e passate alla farcitura a base di pollo.

guacamole

Tagliate e affettate la cipolla e fatela rosolare in una padella con un pochino di olio . Nel frattempo lavate il petto di pollo e tagliatelo a striscioline. Andate poi ad aggiungere alle cipolle il pollo (chi lo desidera può aggiungere anche le verdure) e fatelo cuocere a fuoco basso.

cipolle e pollo

Una volta completata la cottura scaldate le tortillas da entrambe le parti in una padella antiaderente. Prima di mettere il ripieno spalmate su ogni tortillas uno strato di guacamole, sul quale poi andrete a mettere una fetta di formaggio (io ho usato dell’Emmenthal tagliato sottile). Completate aggiungendo il pollo, ma solo su metà tortillas, che poi va chiusa ripiegandola su se stessa.

tortillas pollo avocado

Questa fase – se non avete tortillero che le mantiene calde, deve essere fatta molto velocemente perché è solo il calore delle tortillas che fa sciogliere il formaggio al punto giusto.

tacos pollo avocado complete

Altre ricette messicane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *