Terme Lúčky Spa

L’offerta termale della Slovacchia è spesso in grado di coniugare l’aspetto più puramente terapeutico a quello di svago: è il caso anche delle terme di Lúčky Spa, situate a 621 m slm, nella zona orientale della montagna di Choc.

lucky spa slovacchia

Le terme distano circa 280 km dalla capitale Bratislava e sono inserite in un piacevole paesaggio montano che contribuisce ad avere un ruolo positivo, assieme ai trattamenti proposti, in quello che è il processo di guarigione degli ospiti. Inoltre l’acqua minerale che sgorga da queste sorgenti non è utilizzate solo per trattamenti esterni, ma viene anche bevuta, un paio di volte al giorno a stomaco vuoto – prima di colazione e prima di cena – a piccoli sorsi.

Cosa fare a Lúčky

Dedicarsi ad attività sportive

La posizione delle terme Lúčky Spa consente ai suoi ospiti di dividere il tempo tra cure e attività sportive e ricreative. In inverno si scia – il centro termale infatti si trova a breve distanza da alcuni importanti centri sciistici (Donovaly, Chopok-Jasna e Malino Brdo) – mentre in estate ci sono molte altre attività possibili legate alla montagna estiva, come trekking, bicicletta, minigolf. inoltre all’interno del centro c’è anche una sala cinema-teatro.

Relax nella natura

bosco

Un soggiorno qui, anche se ha come focus quello terapeutico, ben si ben addice anche a chi preferisce rilassarsi semplicemente a contatto con la natura. Non è necessario fare sport o attività impegnative, qui ci si può anche dedicare, nel tempo libero, ad occupazioni più tranquille come rilassarsi sulle rive del lago di Liptovska Mara, visitare il vicino villaggio patrimonio UNESCO di Vlkolinec o la grotta di Demanova che – aperta al pubblico dal 1924 – è la più visitata della Slovacchia.

cascata lucky

Tra le cose da vedere In zona c’è anche la Cascata di Lúčky, una delle cinque più belle della Slovacchia, considerata Monumento Nazionale della Natura. La cascata è alta 12 metri e la sua acqua termina in un laghetto dove è anche possibile fare il bagno.

Trattamenti terapeutici

Ho iniziato a parlare degli aspetti più ludici per sottolineare come, anche se parliamo di un centro termale dove ci si viene a curare, gli ospiti hanno a loro disposizione anche un ventaglio di attività possibili da alternare ai momenti dedicati ai trattamenti terapeutici. Trasformando così quello che sarebbe un soggiorno di cura in una vera e propria vacanza.

mappa lucky spa

Le terme in Slovacchia hanno una storia che va molto indietro nel tempo e quelle di Lúčky non sono da meno, tanto da essere annoverate tra le più antiche del Paese.

Le troviamo citate per la prima volta nel 1712 quando fu stanziata una somma da destinare proprio alle terme di Lúčky. Quello fu l’inizio della fortuna di questo centro termale, la cui fama iniziò ben presto a diffondersi, tanto che nel XIX secolo erano così popolari da essere paragonate alle più note località termali tedesche, italiane e inglesi.

foto epoca

Parlando di centri termali sappiamo che la loro ricchezza è data dall’acqua, ma questa non è uguale ovunque: sono le sostanze disciolte che ne determinano la differenza, di conseguenza l’efficacia e le patologie che in grado di curare.

Abbiamo visto, ad esempio, che le terme di Smrdáky sono più indicate a curare i problemi dermatologici o ancora che le terme di Piešťany sono più ricercate da chi ha problemi all’apparto locomotore.

vasca idromassaggio

Ma quali sono le caratteristiche delle acque delle terme Lúčky Spa?

Iniziamo col dire che l’acqua che sgorga qui è particolarmente ricca di solfato- idrogeno carbonico, calcio-magnesio.

Le cure termali che vengono offerte agli ospiti si concentrano sulla guarigione dell’intero organismo, anche se hanno la particolarità di essere particolarmente efficaci per le donne che soffrono per patologie di origine ginecologica: dalle infezioni a problemi legati alla fertilità.

Questo ne fa delle terme frequentate soprattutto dalle donne in cerca di maternità, anche se, come accennavo prima, l’offerta di cure è decisamente più ampia e include anche patologie legate all’apparato cinetico, alla prevenzione e cura dell’osteoporosi e non solo.

lettino terapie lucky spa

Il centro – così come tutti quelli visitati precedentemente – è dotato di macchinari all’avanguardia, moderni e di ultima generazione.

Diversi i trattamenti che vengono effettuati, che vanno includono anche i bagni nelle piscine, ginnastica, vari tipi di massaggi, elettroterapia, idroterapia e idrochinesiterapia. L’elenco però sarebbe molto più lungo, se siete interessati vi consiglio di approfondire direttamente sul sito di Lúčky Spa. Inoltre vi ricordo che quando parliamo di trattamenti curativi, questi in alcuni casi possono essere fatte in convenzione con il nostro servizio sanitario nazionale, come cure effettuate all’estero.

aqua vital park lucky spa

Completa l’offerta l’Aqua- Vital Park dotato di piscine – con acqua a temperatura di 28-33 gradi – vasche idromassaggio, saune finlandese, sauna al mentolo, bagno romano con essenze naturali inalatorie, vasca Kneipp, tepidarium, doccia turbo e doccia – pioggia.

lucky spa vital park

In collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Slovacca e Slovakia Travel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *