Andare a Parigi in treno notturno dall’Italia
Gli aerei sono comodi e spesso anche abbastanza economici però non sono l’unica soluzione low cost per raggiungere la Francia.
Conoscete Thello? È un nuovo operatore ferroviario che, grazie alla collaborazione fra Trenitalia e il gruppo francese Transdev, collega Italia e Francia prezzi accessibili, e parliamo di collegamenti diretti e del celebre Thello Venezia-Parigi.
Thello rappresenta anche una scelta saggia per chi viaggia poco perché ha paura dell’aereo.
Punto di contatto con la clientela è il sito internet www.thello.com, disponibile in tre lingue francese italiano e inglese.
Si va a dormire a Venezia e ci si sveglia Digione o Parigi
Thello offre varie tipologie di cabine: si parte dalla classica cuccetta per 4 o 6 persone a situazioni più intime con cabine letto per una o tre persone. Per chi sceglie la cabina ad attenderlo troverà un cocktail di benvenuto e potrà iniziare la giornata con la prima colazione a bordo compresa nel biglietto, così come un kit di cortesia con accessori per toletta per rendere più confortevole il viaggio.
Il vagone ristorante offre piatti di cucina francese e italiana con menù a partire da 6 euro. Low cost anche i biglietti ferroviari. Si va da Parigi da Venezia con biglietti a partire da 35 euro (solo andata). Disponibili inoltre scompartimenti rosa riservati a sole donne
Con l’arrivo dell’Expo, dal 29 aprile al 31 ottobre, il Venezia-Parigi farà anche una fermata straordinaria a Rho Fiera.
Milano – Nizza con Thello (e fino a Marsiglia)
Altra novità di quest’anno è un nuovo collegamento, questa volta diurno, con partenza da Milano e arrivo a Marsiglia, passando anche da Genova e Nizza. 12 le stazioni italiane toccate complessivamente dal treno e 9 quelle francesi
- Marsiglia
- Tolone
- Les Arcs
- Saint-Raphael
- Cannes
- Antibes
- Nizza
- Monaco
- Mentone
- Ventimiglia
- Sanremo
- Imperia
- Diano Marina
- Alassio
- Albenga
- Finale Ligure
- Savona
- Genova
- Voghera
- Pavia
- Milano
Non solo dunque Milano – Marsiglia, ma anche un ricco collegamento lungo la Costa ligure è quella Azzurra con un treno diretto, insomma per andare in Francia non sarà più necessario cambiare a Ventimiglia.
Anche in questo caso le tariffe sono molto convenienti un viaggio in seconda classe tra Milano e Marsiglia può costare 30 euro e comunque non più di 70 ancora, più economico invece viaggiare da Milano a Nizza con tariffe a partire da 15 euro fino ad un massimo di 45.
Utile da sapere, con un biglietto Thello è possibile trasportare 2 bagagli misura massima 160 cm (somma di altezza, larghezza e profondità), eventuale valigia supplementare ha un costo di 40 euro.
I biglietti di Thello possono essere acquistati anche presso i distributori automatici di Trenitalia e agenzie autorizzate, presso le biglietterie self service di Thello installate nelle stazioni francesi della linea sul est (Marsiglia, Tolone, Nizza, Monaco, Mentone) nonché alla Gare de Lyon di Parigi (hall 1, Galerie des Fresques) e alla nuova biglietteria di Nizza Ville.
Viaggiare con Thello con il cane
Buone notizie anche per chi viaggia con il proprio amico a quattro zampe, gli animali sono benvenuti a bordo, compresi i cani di grossa taglia, ma a condizioni particolari
Visto che è fra i partner di te c’è anche Trenitalia ecco che grazie all’offerta pro modello è possibile ottenere una riduzione del 50 per cento sul prezzo base dei treni Freccia di Trenitalia quindi raggiungere una prestazione di partenza anche da altre città italiane.