Trame di Luce all’Orto Botanico

Anche quest’anno con il periodo natalizio l’Orto Botanico la sera si accede delle atmosfere delle Trame di Luce, un evento in programma fino al 7 gennaio che offre ai visitatori un percorso suggestivo fatto di installazioni e opere d’arte luminose, di artisti nazionali e internazionali.

Percorso di luce all’Orto Botanico

trame di luce all'orto botanico

Il tutto immerso nella natura dell’Orto Botanico, un evento in grado di stupire e meravigliare i visitatori che si trovano così a passeggiare in boschi incantati dove – grazie alla luce – prendono vita forme e colori, tunnel di luce e muri luccicanti da attraversare un mostra sensoriale adatta a visitatori di tutte le età.

@sullestradedelmondo Si intitola #tramediluce l’evento serale in programma fino al 7 gennaio all’#ortobotanicodiroma #ortobotanicoroma #tiktokroma #roma #ariadinatale #natale2023 #travelbloggerlife #travelblogger #cosavederearoma #romadascoprire #romacosafare #romacosavedere ♬ Epic Music(863502) – Draganov89

Ad aprire e chiudere il percorso due teste gigantesche illuminate contrapposte che stanno a rappresentare le grandi menti che, nel 1603, hanno dato vita all’Accademia dei Lincei.

Da qui inizia un percorso immersivo che conduce i visitatori lungo viali illuminati con luci che rendono unica questa passeggiata serale lungo i viali dell’Orto Botanico di Trastevere.

trame di luce

Ecco allora che l’Orto Botanico in questo periodo natalizio offre al pubblico una visita dalla doppia chiave di lettura. Durante il giorno la visita tradizionale alla scoperta dei tesori vegetali che custodisce, poi, con il calare della luce del sole, complice il buio, una visita che esalta tutto un altro aspetto e che punta a stupire e meravigliare il visitatore

Anche se è notte Impossibile perdersi perché personale addetto e soprattutto luci sono lì a segnare il sentiero. Il percorso dura circa 90 minuti durante il quale si incontrano istallazioni luminose e sonore che si presentano a volte statiche e a volte dinamiche.

tunnel di luce

Superate le due grandi teste, il vero varco di accesso al percorso è rappresentato da un tunnel di luce che. passo dopo passo, cambia colore. Un tunnel che simboleggia anche il passaggio da un mondo all’altro e rappresenta il modo migliore per entrare in questo mondo fatto di luce che appaiono tra alberi e cespugli.

E poi la suggestione di attraversare la foresta di bambù guidati da giochi di luce.

halo a trame di luce

Parlando di luce non poteva mancare un’istallazione dedicata al sole, è Halo, letteralmente sospesa sulla fontana dei tritoni. Il percorso prosegue offrendo al visitatore la suggestione delle luci, sia bianche che colorate, che animano il percorso, fino ad scoprire un pianeta terra sospeso al ramo di un albero dell’orto botanico

Heart

Si tratta di Earth che con il suo mappamondo di luce sta a ricordarci la bellezza, ma anche la fragilità, del nostro pianeta.

giardino giapponese trame di luce

Il percorso prosegue fino a raggiungere il giardino giapponese dove sembrano prendere vita i kappa, figure leggendarie che abitano laghi e fiumi nipponici e poi sono delle farfalle multicolori ad accompagnare il visitatore.

farfalle

Il viaggio sensoriale di Trame di Luce è anche fatto anche di tanti i punti pensati per scattare foto d’effetto da condividere sui social con #TramediLuce, tra questi anche Hats, un albero luminoso che al posto di fiori e frutti ha tanti cappelli colora da indossare, giusto il tempo di scattare la foto. E ancora la rete di luce di Rizhome: una rete fatta di centinaia di metri di corda illuminata una sorta di bozzolo che riflette sulla nostra società attuale fatta di continue connessioni on-line e off line

cappelli

Molto suggestiva l’installazione multimediale Waterloop che ci ricorda come l’acqua sia il l’elemento base della vita sulla terra, acqua e vita che l’uomo ricerca anche negli altri pianeti.

orto botanico trame di luce

E restiamo nello spazio con le galassie anelli eterei e luminosi adagiati tra i rami della vegetazione. Altra installazione tutta da fotografare è Carillon, con un percorso da compiere attraverso un muro fatto di elementi luminosi, come una serie di tendaggi colorati.

luci

Il percorso di Trame di Luce si conclude in una sorta di piccolo villaggio dedicato allo street food dove riscaldarsi con una bella cioccolata calda o un bicchiere di vin brulè, ma questo è anche il posto dove poter cenare o fare uno spuntino all’interno dell’Orto botanico per rilassarsi dopo la passeggiata e prolungare le sensazioni offerte da questo percorso.

area food

Informazioni utili

L’ingresso di Trame di Luce si trova in Via Corsini, 25

Orario

  • Dalle 16:30 alle 23:00, con ultimo ingresso alle ore 21.30.

Biglietti

  • Intero (a partire dai 15 anni) 21 euro
  • Bambini (4-14 anni) 15 euro
  • Famiglia (2 adulti e 2 bambini) 60 euro
  • Gruppo (da 6 a 10 persone) 18 euro
  • Disabili ingresso gratuito, accompagnatore 10 euro

Per tutti i visitatori maggiorenni in omaggio il cocktail St Germain Hugo a base di St-Germain, ghiaccio, liquore ai fiori di sambuco, prosecco, soda, lime e menta fresca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *