Golden Tulip Carthage, entrata |
Non poteva che chiamarsi Carthage, l’hotel Golden Tulip di Tunisi. E questo non tanto per ragioni storiche, o di vicinanza con il sito, quanto architettoniche.
L’hotel si trova fuori città, se preferite un hotel a Tunisi potete cercare su Booking quello che fa per voi
Golden Tulip Carthage, interno |
Un hotel che si ispira alla vicina Cartagine
L’hotel si ispira tantissimo alla celebre e antica città di Cartagine e questo si nota già prima di entrare. A dare il benvenuto agli ospti colonne e capitelli. Una volta all’interno scoprirete che questo tipo di decorazione continua nei vari saloni e qua e là troverete anche alcune riproduzioni di celebri mosaici cartaginesi.
Personalmente preferisco qualcosa di più sobrio, ma a parte questo si tratta di un ottimo hotel, molto luminoso e silenzioso, perfetto anche per chi è in viaggio di affari, non a caso è dotato anche di tre sale conferenze, di un business center, uffici privati e, su richiesta offre anche un servizio di segreteria. Questo ve lo dico solo a titolo informativo, in quanto il mio viaggio in Tunisia è stato tutt’altro che business.
L’hotel, a soli 15 minuti dall’aeroporto, si trova sulla collina di Gammarth, con vista sulla baia di Tunisi.
Da qui il centro cittadino dista una ventina di minuti, mentre sono vicinissimi sia i resti della storica città di Cartagine, sia il pittoresco villaggio di Sidi Bou Said, che io ho visitato nel lontano 2000.
Golden Tulip Carthage, la vista dalla mia camera |
Hotel promosso a pieni voti
L’hotel è dotato di 243 stanze e 21 suite, una delle quali totalmente accessibile ai disabili.
Blogger al lavoro dopo la doccia, bevendo tè |
Le camere sono molto spaziose e luminose e arredate con gusto: ampio armadio, scrivania, wifi gratuito, aria condizionata, cassettiera, frigobar, cassaforte, salottino, televisore con scelta di canali internazionali, pressa stirante, bollitore con tutto il necessario per preparare una tazza di tè o Nescafè.
La mia stanza aveva anche un bel balcone, con sedie e tavolino, dove godersi un po’ di fresco e sorseggiare una bibita.
Il letto l’ho trovato comodissimo, al punto da non aver quasi sentito la differenza con il materasso al quale sono abituata.
![]() |
letti comodissimi |
Per la serie chi l’ha detto che il bidet si trova solo in Italia, al Golden Tulip il bagno è al completo, con tutti i sanitari che mi aspetto in un albergo: vasca da bagno, lavello, water, bidet, quest’ultimo provvisto addirittura di tavoletta!
set accessori bagno |
In bagno anche il consueto corredo si sapone, bagnoschiuma, shampoo, crema corpo, cuffia, limetta per leunghie, ciabattine.
Asciugamani, accappatoio e lenzuola vengono cambiati tutti i giorni, ma solo se il cliente lo ritiene necessario. Questa è un’attenzione all’ambiente e allo spreco inutile che sta prendendo sempre più piede e che va incoraggiata.
Ottima e abbondante anche la colazione che offre un ricco buffet che spazia dal dolce al salato.
L’hotel ha tre diversi ristoranti:
– El Montazah che serve cucina tunisina e internazionale
– Il ristorante italiano La Stalla
– il ristorante Calcutta che, come si intuisce dal nome, è specializzato in cucina indiana
Completano il servizio ristorazione due bar
– Moorish cafè
– cafè Horizon
La piscina coperta |
E per non farsi mancare niente, il cliente può anche fare shopping nella raffinata boutique interna, rilassarsi in una delle tre piscine – di cui una coperta annessa al centro benessere con sauna, hammam, palestra. Con un piccolo extra, il centro offre anche massaggi e trattamenti estetici.
Il centro benessere |
Lasciatemi spendere infine due parole per il personale. Tutti molto gentili e disponibili, pronti spesso anche a prevenire le richieste del cliente.
Golden Tulip Carthage Tunis Hotel
Avenue de la Promenade
www.goldentulipcarthage.com