Ore 10,03 ora di Kathmandu. Ci siamo. Il viaggio è ad un giro di boa. Tra poche ore il pulmino ci porterà in aeroporto e sarà finita la nostra esperienza nepalese, ma saremo pronti per iniziare la seconda parte del viaggio: le Maldive.

In questi giorni abbiamo incontrato spesso il gruppo di Roberto, partiti il 9 agosto. Anche ieri sera abbiamo cenato nello stesso locale a base di cibi nepalesi e un tocco di folklore. Ma la cena che resterà impressa ad entrambi i gruppi sarà senza dubbio la seconda che abbiamo fatto a Bhaktapur grazie alla segnalazione di Francesca e della guida Routard. Una vera schifezza!
Scherzi a parte, la cena più carina è stata senza dubbio quella a Patan, su una terrazza che domina la piazza. Con noi a cena anche la nostra guida Shanker e la sua famiglia. A lui il merito di aver resto un po’ più speciale questo viaggio. E’ stato molto più che una guida turistica e sicuramente tutti noi lo porteremo nel cuore insieme a questo splendido Paese.
Il nostro viaggio in questi giorni ci ha consentito di vivere i diversi aspetti del Nepal, quello culturale, quello religioso e quello più vero. Abbiamo assistito a feste tradizionale e abbiamo fatto due trekking (anche se al secondo in realtà non eravamo tutti) che ci hanno portato nei villaggi, a contatto con la gente.

Da ieri pomeriggio siamo di nuovo qui a Kathmandu dove stiamo spendendo le ultime rupie e anche le penultime!
E visto che ho ancora qualche rupia in tasca anche io, ora vi lascio e vado a fare compere.
Da domani prenderà il via la seconda parte del viaggio, quello in barca alle Maldive quindi starò in silenzio per un po’. Ci risentiamo a viaggio finito.