La Spagna rappresenta da anni ormai, uno dei due punti di riferimento per quanto riguarda il settore del turismo. Le ragioni sono tante e oltre agli innumerevoli voli low cost per le principali città, la bellezza delle location e l’ottima vita notturna, permettono di soddisfare le esigenze di qualunque turista. Difficile poi resistere alla tentazione e alla convenienza dei voli per Barcellona, visto che la costa catalana presenta innumerevoli luoghi d’interesse.

Salou è una piccola località turistica a circa un’ora di treno da Barcellona e per poterci arrivare si può utilizzare il Renfe (15 € di biglietto tra andata e ritorno). La spiaggia dista appena 5-10 minuti a piedi dalla stazione e una volta arrivati, si potrà godere di una sabbia gialla finissima e di un mare limpido e trasparente. Le spiagge di Salou sono frequentate per lo più da famiglie con bambini e non manca la possibilità di affittare moto d’acqua e pedalò.
Se dopo il mare si vuole girare per i negozi o cercare un luogo dove mangiare qualcosa, sarà difficile non accorgersi che Salou presenta un’alta concentrazione di turisti russi. Gli stessi ristoranti presentano menù tradotti in questa lingua. Il perché di tutto questo è da ricercarsi in alcuni accordi presi a livello economico e dal fatto che i russi preferiscono proprio questo tipo di spiagge, apprezzando dunque in maniera minore quelle di Barcellona, caratterizzate per lo più da sabbia artificiale, mare non certo pulitissimo e in generale l’eccessiva impronta commerciale locale.
Dove mangiare a Salou

Un po’ di movida non guasta mai
La vita notturna a Salou inizia intorno alle 22 e tra i locali più interessanti, consigliamo il Blu Bahia, dove oltre a godere di ottima musica latina, hip hop e house si potrà prendere un chupito, due consumazioni superalcoliche, gadget (maglietta o cappellino) a soli 8 €. Per quanto riguarda le disco, la migliore è senza dubbio il FlashBack, dove si entra gratis prima di mezzanotte e presenta sale distinte per musica revival e un’altra per house e hip hop.
Dormire a Salou
Anche se Salou è facilmente raggiungibile da Barcellona, per vivere pienamente la località balneare la cosa migliore è soggiornarvi almeno una notte, i prezzi variano molto a seconda della scelta che si fa, non solo in base al numero di stelle, ma anche della zona in cui si trova l’hotel.
Booking.com
4 thoughts on “Una giornata a Salou”