Oggi è la giornata delle isole, dalla Toscana passo al Lazio per parlarvi di un’iniziativa lanciata dalla Pro Loco di Ponza che, grazie alla collaborazione di alcuni imprenditori e con il Patrocinio del Comune, è pronta ad offrire per tutta l’estate un soggiorno gratuito a 4 volontari a settimana.
Il progetto “un volontario per amico” è la risposta al possibile degrado che nel periodo estivo potrebbe colpire l’isola.
I candidati, attraverso un apposito bando, potranno fare domanda per dare una mano a tenere pulito l’ambiente.
Quello che è richiesto è aver compiuto 18 anni ed essere disponibili a lavorare 6,40 ora al giorno. Complessivamente i posti disponibili sono 64, articolati in turni di 16 settimane da aprile ad ottobre. Escluso tutto il mese di agosto, le prime due settimane di settembre e le ultime due di luglio.
Ogni domenica (con esclusione di alcune settimane) i volontari sbarcheranno sull’isola e riceveranno una breve formazione sulle attività da svolgere. Generalmente il lavoro inizia alle 7,30, un po’ presto, ma in questo modo avranno tutto il pomeriggio libero per godersi il mare le bellezze di Ponza.